Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Compostaggio, Regione convoca sindaci della Piana e dei Picentini

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dopo la manifestazione del 23 novembre, durante la quale i cittadini della Piana del Sele e dei Picentini hanno detto no al compostaggio, arriva la risposta dalla Regione, che insieme alla sindaca di Battipaglia ha convocato i primi cittadini di Altavilla Silentina, Albanella, Bellizzi, Campagna, Capaccio-Paestum, Eboli, Montecorvino Pugliano, Pontecagnano Faiano e Serre. L’incontro è stato convocato per giovedì 30 novembre 2017 alle ore 15 a Napoli.

La risposta, che arriva direttamente dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca, è la conseguenza della marcia dei 10mila per le strade di Battipaglia, che evidentemente ha mosso qualcosa a livelli sovracomunali.

Di seguito la lettera della sindaca Cecilia Francese:

«Ci fa piacere che il Presidente De Luca abbia capito che la nostra protesta deve trovare uno sbocco sui tavoli istituzionali – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Siamo pronti a discutere e a fare “squadra” con gli altri sindaci della Piana del Sele per superare le indicazioni della Regione contenuti nel Piano Rifiuti.

Dobbiamo far comprendere che questa politica è profondamente sbagliata e tende a penalizzare l’intero territorio della Piana del Sele. Le nostre proposte sono chiare. Noi non siamo contro il compostaggio, ma siamo contrari ai mega impianti. Noi l’impianto di compostaggio l’abbiamo già.

È quello di Eboli, che ha una capacità di lavorazione di 20 mila tonnellate annue, ossia sufficiente per l’intera Piana del Sele. Sia tarato per raccogliere quella produzione. Si metta a norma l’impianto di compostaggio di Eboli, lo si metta in condizione di non creare problemi alla nostra comunità con una gestione affidata ad un consorzio fra comuni.

Si metta a norma l’impianto ex STIR di Battipaglia e anche qua se ne affidi la gestione al Comune che lo ospita. Si mettano sotto controllo gli impianti privati che operano sul nostro territorio e quelli che non sono a norma vengano chiusi.

Si provveda alla bonifica delle discariche di Castelluccio e di Grataglie. Si realizzi uno svincolo autostradale dedicato che consenta ai camion diretti verso l’ex STIR di Battipaglia o verso l’impianto di compostaggio di Eboli, di non attraversare le vie cittadine. Questo è quello che porteremo, assieme agli altri sindaci, all’attenzione della Commissione Ambiente della Regione Campania e del Presidente De Luca».

Intanto, proprio in vista dell’audizione di giovedì 30 novembre, la sindaca di Battipaglia ha convocato, in via d’urgenza, una riunione operativa con i sindaci interessati per domani mattina, 29 novembre 2017, alle ore 11 presso il Comune di Battipaglia.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar