Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Migliori pizzerie agricole d’Italia: nella classifica anche una pizzeria del salernitano

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

C’è anche una pizzeria valdianese tra le 5 migliori pizzerie agricole d’Italia.

Si tratta di attività che traggono ispirazione dall’orto e dai frutti della terra e anche loro sono state premiate nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Come racconta InfoCilento, sono solo cinque quelle che in questa categoria raggiungono l’eccellenza in Italia: Agriturismo Il Casaletto, nel Viterbese, Gigi Pipa di Este (Padova), Pizzeria Agricola di Rosolina (Rovigo), Vola, Bontà per tutti di Santo Stefano Belbo (Cuneo) e Grotto Pizzeria Castello di Caggiano, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

“Le sue sono pizze di matrice agricola, semplice e gustose”, si legge nella recensione del Gambero Rosso. Fra le specialità della casa, la Zammedda, una pizza dall’impasto misto di farine di grani antichi, condita con pomodoro, buccia di pomodoro e pecorino. E poi la stagionale Cicorione, con pomodoro fresco, mozzarella, salame piccante e, naturalmente, cicorione.
Olio extravergine di oliva, formaggi, salumi, ortaggi: il menu è caratterizzato da ingredienti locali, molti dei quali prodotti in casa.

Per il comprensorio un nuovo riconoscimento che si affianca a quello della Pizzeria Da Zero di Vallo della Lucania e Agropoli; quest’ultima era stata inserita nella “Guida Pizzerie d’Italia 2018” ottenendo la classificazione di “due spicchi” su un massimo di tre, proprio come quella di Caggiano.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar