Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

S. Valentino Torio: falsi certificati di abitabilità ed identità, sei indagati

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

SAN VALENTINO TORIO. Falsi certificati di agibilità ed identità per extracomunitari, in mattinata i carabinieri di San Valentino Torio hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 6 persone indagati per contraffazione di documenti, falso in atto pubblico, peculato e favoreggiamento della immigrazione clandestina.

Nel corso della stessa operazione i militari hanno anche sequestrato decine di documenti e permessi di soggiorno emessi illegalmente.

L’inchiesta partì lo scorso gennaio e fu denominata “Easy Residence”. L’operazione ha permesso di portare alla luce e smantellare un’intera organizzazione criminale formata da due coniugi, S.T. e C.F., e 3 procacciatori di origine marocchina che, grazie all’aiuto di un impiegato dell’ufficio anagrafe del Comune, avevano messo in piedi un sistema per consentire a cittadini extracomunitari, grazie alla produzione di falsi documenti, di ottenere carte d’identità valide per il rilascio dei documenti di permanenza sul territorio.

L’organizzazione, tramite il dipendente, emetteva false certificazione di abitabilità dietro pagamento. Fondamentale per l’esito delle indagini è stata la collaborazione con lo sportello unico per l’immigrazione della Prefettura e della Direzione provinciale del lavoro di Salerno, che hanno cooperato con i carabinieri per l’acquisizione e il sequestro di una copiosa documentazione amministrativa e delle certificazioni contraffatte.

37 i casi di peculato riscontrati durante l’indagine con diverse migliaia di euro e decine di casi di falsificazione di ricevute postale. Per questo sono stati sottoposti a sequestro probatorio circa un centinaio di certificazioni falsificate d’idoneità alloggiativa, certificati di abitabilità ed altri documenti con l’intestazione di Enti pubblici.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar