Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Quante vacanze avremo in questo 2018? Ecco i ponti durante tutto l’anno

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

A inizio anno tutti gli sguardi si concentrano sui calendari, alla ricerca di giorni da ‘attaccare’ alle ferie per organizzare vacanze o solo sognare di staccare dal lavoro. E anche quest’anno non fa eccezione: come sempre ci sono occasioni per usare pochi giorni di ferie e passarne molti lontano dal lavoro. Con 10 giorni si possono sfruttare quattro ponti.

Partiamo dai punti negativi: sia l’Epifania che sta per arrivare che il 2 giugno e l’Immacolata cadono di sabato. Quindi zero possibilità di ponte (e weekend lungo per i milanesi che festeggeranno Sant’Ambrogio venerdì 7).

Pasqua quest’anno cade ‘bassa’ (il 1° aprile) e, insieme a Pasquetta, concederà la solita piccola pausa, anche se le scuole ovviamente chiuderanno più giorni (quindi chi ha figli può valutare se partire). Per tutti gli altri si potrà pensare a una mini vacanza, invece, tra il 25 aprile (mercoledì) e il primo maggio (martedì). Con tre giorni di ferie se ne possono mettere in fila sette di distacco dal lavoro.

Il giorno di Ferragosto cade di mercoledì e offre una doppia possibilità, sempre usando due giorni di ferie: da sabato 11 al mercoledì 15 o dal mercoledì 15 o alla domenica 19. Due giorni di ferie, cinque lontani dal lavoro. Di più: con quattro giorni se ne passano a casa nove, da sabato 11 a domenica 19.

Ancor più favorevole il primo novembre, un giovedì. Per Ognissanti, con un solo giorno di assenza dall’ufficio (venerdì 2), se ne potranno stare quattro a casa. Ma se le aspettative degli italiani sono state deluse per gran parte dell’anno, i veri botti arriveranno a dicembre. Con soli quattro giorni di ferie (la vigilia di Natale di lunedì 24 e il 27, il 28 e il 29), si potranno godersi in famiglia dieci giorni di fila, da sabato 22 a lunedì 31 dicembre. A cui, ovviamente, va aggiunto il primo gennaio del 2019.

Nelle principali città il santo patrono corre incontro ai lavoratori con qualche weekend lungo, ma niente giovedì o martedì in giro, giorni principe per i ponti. Le uniche eccezione sono Bari, con San Nicola che arriva martedì 8 maggio e Bologna, con santo Petronio che cade di giovedì, il 4 ottobre. A Roma il 29 giugno (Pietro e Paolo), cade di venerdì. I napoletani per san Gennaro e i veneziani per la Madonna della Salute dovranno accontentarsi di un mercoledì.

milanesi, come detto, festeggeranno sant’Ambrogio di venerdì. Un’occasione per una piccola fuga dalla città e testare la prima neve dell’anno. A Palermo santa Rosalia cade di domenica, come san Giovanni per FirenzeGenova Torino: andrà meglio l’anno prossimo.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar