Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Eboli, Cariello: “Il Palasele unico al sud a poter ospitare grandi eventi”

/
/
/

Tempo di Lettura: 6 minuti

Riportiamo il comunicato stampa del comune di Eboli.


COMUNICATO STAMPA

Il Palasele cresce sempre di più: incassi raddoppiati grazie all’aumento delle tariffe imposto dal Comune agli organizzatori, eventi sportivi e di spettacolo di grande richiamo ed un indotto che crea economia.

Il Palasele diventa la prima struttura nel Meridione per numero di eventi, caratura nazionale ed internazionale degli appuntamenti. Incassi raddoppiati grazie all’aumento delle tariffe voluto dal Comune, con record di presenze ed un indotto consistente. Investimenti, adeguamento degli standard di sicurezza e regolarizzazione di tariffe ed
assegnazioni hanno fatto del palazzo dello sport di Eboli l’autentico riferimento in tutto il Paese e l’elenco degli eventi, di spettacolo e di sport, programmati per l’anno in corso testimoniano come il Palasele sia passato da struttura di provincia a riferimento nazionale. «Prima che assumessimo il governo della città – sottolinea il sindaco, Massimo Cariello – il Palasele rendeva la metà di quanto garantisce oggi. Basti ricordare che ad Eboli saranno presenti tutti i grandi eventi dello sport e dello spettacolo in Italia e siamo stati selezionati per ospitare appuntamenti mondiali come le Universiadi».

Tutto questo è stato possibile attraverso un enorme sforzo che ha avuto quale obiettivo la messa a norma della struttura, che oggi risulta la più ambita nel Mezzogiorno da parte delle grandi agenzie di organizzazione di eventi. I concerti sono raddoppiati ed i costi, che significa incassi per il Comune, sono esponenzialmente aumentati rispetto al passato anche recente. «Il Palasele è anche l’unica struttura in tutto il Meridione d’Italia ad avere ottenuto tutte le autorizzazioni ad ospitare grandi eventi, altre strutture simili sono presenti solo nel centro e nord Italia», ricorda ancora il sindaco di Eboli.

Il Comune ha scorporato dai costi della struttura il servizio di somministrazione e la gestione dei parcheggi, un’azione che ha garantito ulteriori incassi per l’Ente e quindi per la comunità. Le stesse tariffe per l’utilizzazione della struttura in passato risultavano più basse di oggi, specie per gli eventi modulati su più date. Un ambizioso programma di rilancio messo in campo dall’Amministrazione comunale, che ha immediatamente pagato lo sforzo comunale.

Nel 2018 al Palasele approderanno eventi di caratura internazionale, con artisti che hanno stabilito la loro unica data al Sud al Palasele, come Zucchero, Jovanotti, Nannini, Baglioni oltre a Pausini, Negramaro, Nek, Pezzali e Morandi. Allo stesso modo, lo sport di altissimo livello guarda ad Eboli, non solo con l’appuntamento delle Universiadi, ma anche con la nazionale italiana di pallavolo che sarà al Palasele nel corso dell’anno.

Il Palasele ha già ospitato i campionati nazionali di ginnastica artistica, ma già si prepara ai campionati nazionali di scherma, oltre a tutte le più importati manifestazioni nazionali ed internazionali di danza sportiva. Con i costi raddoppiati per chi utilizza la struttura, altro profilo strategico riguarda l’indotto che il palazzo dello sport sta creando, grazie al richiamo di presenze per gli eventi in calendario, con benefici per l’intera economia cittadina.

COMUNICATO STAMPA

Progetto congiunto di Comune, Piano di Zona, Centro Massaioli e sindacato per il sostegno agli anziani e forme di occupazione

Un sostegno agli anziani ed alle loro famiglie e contemporaneamente un’occasione di formazione e di lavoro. E’ l’obiettivo di un progetto che il sindacato CONFIAL ha proposto al Centro Massaioli, progetto sostenuto dal Piano di Zona e dal Comune di Eboli e che prenderà il via giovedì 18 gennaio. «Assistere gli anziani e sostenere le loro famiglie è un atto qualificante del governo della città – commenta il sindaco, Massimo Cariello -. L’iniziativa del centro Massaioli ci trova pienamente convinti della validità dell’azione sociale intrapresa».

I partecipanti saranno avviati con lezioni frontali e stages alle competenze fondamentali per un sano e proficuo approccio con l’anziano da esperti docenti, quali infermieri, psicologici ed assistenti sociali. «Anche la situazione contrattualistica, al fine di tutelare diritti e doveri dei lavoratori, sarà illustrata agli iscritti al corso da un delegato sindacale – spiega la presidente del centro Massaioli, Maria Rosaria Pagnani -. Tutti a fine corso riceveranno un attestato di partecipazione che darà loro la possibilità di accedere ad un albo comunale da costituirsi ad hoc». Un tempo libero impegnato e rilassante per la terza età è stato a cuore da sempre al Centro Sociale Culturale Edmondo Massaioli, che ha avvertito anche la necessità, in una popolazione che invecchia, di formare assistenti familiari.

Non sempre le famiglie riescono ad occuparsi dei propri anziani e spesso sono affidati a figure improvvisate e senza conoscenze specifiche. «Abbiamo creato una sinergia tra Amministrazione comunale, Piano di Zona e Centro Massaioli – ricorda l’assessore alle politiche sociali, Lazzaro Lenza -, convinti che anche con questa iniziativa sarà possibile andare incontro ulteriormente alle esigenze sempre crescenti della terza età, creando condizioni possibili per le famiglie e favorendo la formazione di assistenti specializzati».


 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar