Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno, Biagio Izzo al Teatro Delle Arti

/
/
/

Tempo di Lettura: 5 minuti

Riportiamo le informazioni sullo speccatolo teatrale di Biagio Izzo a Salerno.

TEATRO DELLE ARTI
“Di che ti manda…..” Biagio Izzo al Delle Arti
Nel 1984 uscì il film diretto da Nanni Loy, “Mi manda Picone”, entro nella storia del cinema, con uno straordinario Giancarlo Giannini, che raccontava la storia di un operaio dell’Italsider di Bagnoli che per protestare contro la chiusura della fabbrica si diede fuoco davanti al consiglio comunale sotto gli occhi della moglie e del figlio piccolo. La vedova chiede aiuto a Salvatore, piccolo genio dell’arte di arrangiarsi, che ne prende il posto scoprendo un mondo sommerso fatto di camorra e mazzette.
Ora quella storia scritta da Elvio Porta, torna con il sequel ma trasferito sulle tavole del palcoscenico e diretto da Giuseppe Miale di Mauro. Sempre tratto dalla penna di Porta, questo testo racconta che fine ha fatto quel bambino che ha visto il padre scomparire inghiottito dalle fiamme.
Protagonista è Biagio Izzo, l’ex bimbo orfano ora adulto. Non sempre gli attori brillanti scelgono di far ridere il pubblico con delle commedie farsesche o caricaturali, ma talvolta mettono le loro doti artistiche e lo spirito frizzante al servizio della censura morale dei costumi e dei tipi negativi del conformismo d’una società civile. Ciò è quello che fa benissimo Biagio Izzo in questo spettacolo in cui il perno della trama è il raggiro che viene architettato da un senatore e da un parroco, simbolo della collusione della classe aristocratica- ecclesiastica, che tanto indispone Papa Francesco mentore della causa dei poveri, ai danni del figlio di Pasquale emblema della categoria operaia dell’Italsider, ormai smobilitati di Bagnoli, che si era dato fuoco perché licenziato, come parecchi ancor oggi che il paese sembra uscire dalla crisi economica; Antonio disoccupato e sposato con l’iberica Mara incinta, viene disturbato nella sua umile casa da un’affaristica coppia politica che desidera fargli firmare come presta nome delle carte che prevedono lo smantellamento d’istituti per orfani, ciechi ed anziani, al fine di costruire sopra lo spazio ricavato due grossi immobili commerciali.
Il malcapitato, che non è così stupido come gli altri se l’immaginano, fiuta subito l’inganno ed il rischio della galera, mentre il cugino Raffaele sedotto dalla bella e piacente bruna consorte del
senatore cerca di convincerlo con lusingante retorica prospettante i vantaggi connessi. Intanto s’insedia in casa Nicolino, un povero orfanello con qualche problema di sviluppo mentale, amante del ragù per cui, a suo avviso, ci vogliono tempo e coraggio per averne la prelibata squisitezza.
Egli si serve di botti e rumori per far credere ad Antonio che tra le pareti domestiche aleggi lo spirito, il fantasma del padre per saggiare la sua maturazione e trarlo dallo squilibrio psichico e dubbio amletico sul da farsi che sta attraversando, minacciando in caso di passiva inettitudine di lasciarlo.
Allorchè sopraggiunge da Antonio il presidente dei ciechi, reo d’una seconda losca operazione criminale, il padrone di casa non avrà più dubbi ed eletto a Montecitorio dalla fiducia popolare, in nome della memoria dell’eroismo civile paterno portato per i diritti intangibili degli ultimi nella scala sociale, saprà come trattare gli intrusi e presentarsi a Roma per la riunione della camera dei rappresentanti dopo l’insediamento. Da segnalare pure la colonna sonora del lavoro didascalico con i più profondi “leit motiv” di Pino Daniele e la voce di Lina Sastri. Accanto a Biagio Izzo ci sarà
Rocìo Munoz Morales, la moglie di Raul Bova. Nel cast Mario Porfito, Lucio Aiello, Agostino Chiummariello, Rosa Miranda, Antonio Romano, Arduino Speranza, Angela Tuccia.
Lo spettacolo in programma domani 13 gennaio alle ore 21 e domenica 14 gennaio alle ore 18.15 al Teatro Delle Arti di Salerno. Biglietti in vendita presso il botteghino del Delle Arti.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar