Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno: Asl e Federfarma avviano un indagine sull’eccessivo uso di antibiotici

/
/
/

Tempo di Lettura: 1 minuto

Salerno. Un dato abbastanza particolare scuote il mondo della medicina italiana e campana oltremodo sull’uso smodato di antibiotici.

Infatti l’Italia è la maggior consumatrice di antibiotici a livello europeo, e la Campania in ambito nazionale ne detiene addirittura il primato.

Così Federfarma e Asl Salerno hanno avviato alcune indagini per capire meglio le motivazioni e l’uso che se ne fa. Per l’intero mese di aprile i farmacisti distribuiranno ai pazienti un breve questionario anonimo. I risultati della ricerca serviranno a fronteggiare una problematica nazionale e regionale che potrebbe pregiudicare terapie future. Al paziente viene anche offerta un’ulteriore possibilità per chiedere al farmacista di fiducia ulteriori informazioni sull’uso corretto degli antibiotici.

Secondo il presidente di Federfarma Salerno Dario Pandolfi “farmacovigilanza, uso appropriato e corretto del farmaco rientrano nei compiti professionali del farmacista. Riteniamo che il progetto abbia un importante valore sociale e professionale”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar