Napoli, Politica: De Luca apre al Movimento 5 Stelle
Tempo di Lettura: 2 minuti
Napoli: Vincenzo De Luca apre al Movimento 5 Stelle.
Queste le parole del Governatore della Campania a Napoli:
«Se mi chiami delinquente per 10 anni e ora mi chiedi l’alleanza devi spiegare perché: o dicevi palle ieri o dici palle oggi.
Poi si discute di tutto, se qualcuno mi chiede di fare un governo nell’interesse del Sud Italia, dei giovani del mezzogiorno, parlo non di elemosina ma lavoro, io gli do sostegno. Non c’è bisogno di avere ministri, si può sostenere un governo anche monocolore sulle cose utili per l’Italia, ma a partire dalle proposte non di una somma di parole ma con programmi consapevoli e sostenibili.
Va guardato con rispetto il lavoro del Presidente Mattarella e quello di Roberto Fico, anche se non so quest’ultimo cosa produrrà. Mattarella lavora per passi successivi per chiarire le possibili alleanze, si comincia a ragionare quando ci sarà incarico non di esploratore ma di fare un governo.
Il M5S? Dobbiamo avere rispetto di un partito che arriva al 33%, ma questo significa dire quello che pensi, non essere opportunisti, anche perché in Italia i cicli politici durano un tempo molto breve: tre anni fa Renzi ha avuto il 40% e in tre anni l’elettorato è dimezzato. La realtà è dura, un conto è parlare un pò a capocchia, altro è trasformare la realtà.
Ai 5 stelle chiederei: di tutto quello che avete detto in dieci anni cosa è rimasto? Di quella violenza nell’offendere gli interlocutori cosa è rimasto? Chi ne risponde oggi che vi muovete con cravatta e giacchetta abbottonata? E ovviamente i viaggi a piedi sono durati una settimana, ora vanno tutti in macchina: a me la demagogia dà l’orticaria».