Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Castel San Lorenzo, quota rosa: giunta propone Iuliano

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

CASTEL SAN LORENZO. Si avvia verso la risoluzione la questione della quota rosa nella giunta comunale di Castel San Lorenzo. Il nuovo assessore potrebbe essere il consigliere Antonietta Iuliano. La decisione è stata presa all’unanimità dal gruppo di maggioranza capeggiato dal sindaco Giuseppe Scorza.

“In considerazione della situazione particolare in cui ci siamo venuti a trovare – dichiara il primo cittadino di Castel San Lorenzo – l’attuale assessore Giovanni Capozzolo ha responsabilmente deciso di fare un passo indietro. Altrettanto responsabilmente, il consigliere Iuliano ha dato la propria disponibilità a ricoprire la carica di assessore comunale”.

Una situazione singolare quella del Comune di Castel San Lorenzo che, all’indomani delle elezioni tenutesi nel maggio del 2016, aveva riscontrato difficoltà ad occupare la poltrona in quota rosa. L’unica donna eletta nella compagine amministrativa di maggioranza, il consigliere Iuliano, aveva dovuto declinare l’incarico per impegni legati alla famiglia e al lavoro.

La richiesta era stata estesa alla squadra e a chi aveva condiviso il percorso di rinnovamento della lista capeggiata da Scorza, ma la risposta era stata la medesima. Da qui, la nomina in giunta dell’assessore Capozzolo.

“Nell’autunno dello scorso anno – spiega il primo cittadino – abbiamo ricevuto la diffida da parte del Difensore civico della Campania. Abbiamo comunicato la nostra difficoltà nel reperire una persona che si assumesse l’onere dell’incarico e ci siamo dati di tempo fino al 31 marzo per verificare se anche per i Comuni al di sotto dei 3.000 abitanti ci fosse l’obbligatorietà della quota rosa in giunta. Con la scadenza del termine e verificato l’obbligo a cui la nostra giunta è sottoposta – conclude Scorza – la nostra compagine si è riunita e ha preso all’unanimità la decisione di proporre il consigliere Iuliano come nuovo assessore. Toccherà ora al commissario ad acta, nominato dal Difensore civico della Campania, ratificare la decisione e ufficializzare la nomina”.

Antonietta Iuliano, quindi, potrebbe completare la rosa della giunta comunale insieme con il sindaco Scorza e il vicesindaco Michele Lavecchia.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar