Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Pontecagnano: l’IC Picentiafa incetta di premi al Mozart International Award

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Pontecagnano. Un primo premio assoluto, otto musicisti sul gradino più alto del podio e due seconde posizioni.

Sono i numeri eccezionali collezionati dall’IC “Picentia” alla prima edizione del prestigioso concorso internazionale musicale “Mozart International Award 2018” che si è svolto, nei giorni scorsi, a Nocera Inferiore.

In gara, per l’Istituto Comprensivo guidato dal Dirigente Ginevra de Majo, l’orchestra degli alunni dell’indirizzo musicale formata da circa 50 componenti e coordinata dai docenti di strumento musicale Vincenzo D’Acunto (percussioni), Luisiana De Chiara (pianoforte), Maurizio Marotta (chitarra) e Vincenzo Ronca (saxofono).

Questi sono, nello specifico, i risultati: primo premio e plauso della commissione all’orchestra dell’IC “Picentia”; primo premio assoluto 100/100 a Bruno Andreoli (pianoforte); primo premio 99/100 a Simone Criscuolo (pianoforte); primo premio 98/100 a Dalila Genovese (pianoforte); primo premio 96/100 ad Alessandro Cappuccio (chitarra); secondo premio 94/100 a Flavia Forlenza (pianoforte); secondo premio 94/100 a Samuele Di Vice (pianoforte).

Per quanto concerne l’ensemble di percussioni, invece, i premi 96/100 sono andati a Giulia Citro, Silvana Troisi, Emanuele Carluccio, Carmine Saggese, Davide Mola, Mario Senatore, Domenico Scarpa.

“Si conferma – dichiara il Dirigente Ginevra de Majo – la qualità dell’insegnamento di strumento musicale dell’IC Picentia, che coniuga un significativo percorso di crescita nell’esecuzione strumentale con l’esperienza della musica d’insieme. L’orchestra, infatti, ha dimostrato musicalità, sintonia e originalità che le sono valse un importante riconoscimento, grazie all’impegno di ciascuno nello studio individuale e di gruppo. Premio che si aggiunge a quelli attribuiti ai singoli pianisti. Oltre alla soddisfazione per i traguardi raggiunti – aggiunge la professoressa de Majo – mi corre l’obbligo di esprimere la mia riconoscenza ai docenti, alle famiglie e all’Amministrazione Comunale, che ci ha messo anche a disposizione il trasporto, perché grazie ad alleanze educative come queste si raccolgono i migliori frutti”.

Plauso da parte del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba De Vivo all’Istituto Comprensivo Picentia “per nuovi e straordinari riconoscimenti che danno lustro alla Città di Pontecagnano Faiano e confermano l’eccellenza dei nostri plessi in tutti gli ambiti della formazione”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar