Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :
img
Home / News / Campania / Mercato S. Severino: A breve l’istallazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici

Mercato S. Severino: A breve l’istallazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici

/
/
/

Comunicato stampa


ACCORDO TRA COMUNE ED ENEL X MOBILITY PER INSTALLARE GRATUITAMENTE INFRASTRUTTURE DI RICARICA

PER VEICOLI ELETTRICI SUL TERRITORIO COMUNALE  

Accordo tra il Comune di Mercato S. Severino ed Enel X Mobility per l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale.

Lo annuncia il Sindaco, Antonio Somma, a seguito della adozione della deliberazione di Giunta Comunale del 19 giugno 2018, con cui si approva il protocollo di intesa che regola le fasi attuative del progetto, della durata di otto anni.

“L’intervento” – spiega il primo cittadino – “che interessa aree di proprietà comunale, è completamente finanziato da Enel Energia e nessuna spesa gravera’ sul bilancio. Il gruppo Enel ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici, rispondenti alle esigenze di una mobilità urbana improntata ai criteri  dell’evoluzione e della sostenibilità. Il Comune, che rivolge alle tematiche ambientali il costante e responsabile interesse, ha immediatamente avviato una serie di contatti, sfociati dell’atto amministrativo appena approvato  e che sarà sottoscritto di qui a breve”.

“L’accordo prevede che Enel si impegni“ – prosegue Somma –“alla individuazione delle aree di proprietà comunale, alla manutenzione delle infrastrutture di ricarica all’esecuzione dei lavori  di adeguamento, alla progettazione ed all’installazione degli impianti ed alla realizzazione degli stalli riservati alle auto per l’erogazione del servizio oltre che della segnaletica orizzontale, allo svolgimento di tutti i compiti inerenti la gestione, al collegamento con la rete elettrica pubblica”.

“Al Comune” – dice ancora il Sindaco  – “il compito della individuazione delle aree idonee e la collaborazione per il rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’installazione  e la gestione degli impianti. L’iniziativa si inquadra nel progetto generale di adesione, avvenuta lo scorso maggio, del Comune di Mercato S. Severino  alla carta Metropolitana dell’elettromobilità, fondata su cinque linee di intervento per la diffusione della mobilità elettrica in ambito urbano, una delle quali e’ proprio rappresentata  dal perseguimento dello sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico”.

 “Si tratta” – chiude Somma – “di un intervento che si innesta sui principi di questa direttiva e ne rappresenta un significativo e  concreto momento attuativo. Un progetto con cui questa Amministrazione Comunale dimostra di rivolgere il proprio sguardo al futuro, riconoscendo le enormi potenzialità insite nella mobilità elettrica sia per la riduzione dell’inquinamento atmosferico  ed acustico che quale fattore di crescita ed occupazione,  e di considerare prioritario il tema della tutela della qualità dell’aria e della difesa dell’habitat”.


 

 

 

 

Rispondi

This div height required for enabling the sticky sidebar
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: