Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Napoli, Capodanno: “vico Acitillo, un tratto stradale pericoloso che andrebbe pedonalizzato”

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

Comunicato stampa


Vomero: perché è stato cambiato il senso di marcia in vico Acitillo?

Un tratto stradale pericoloso che andrebbe pedonalizzato

Nei giorni scorsi, senza alcun preavviso e senza che di questo provvedimento, nonostante le ricerche sin qui effettuate, si sia potuto trovare traccia sul sito internet del Comune di Napoli, nell’ambito dei provvedimenti per traffico e viabilità, nel primo tratto di vico Acitillo al Vomero, per l’esattezza quello che collega via Case Puntellate con via Gioacchino Rossini, è stato modificato il senso unico di marcia. Per la precisione, se prima le autovetture che provenivano da via Case Puntellate, svoltavano sulla destra per immettersi in vico Acitillo e raggiungere via Gioacchino Rossini, adesso sono le autovetture che provengono da via Gioacchino Rossini che s’immettono su vico Acitillo per raggiungere via Case Puntellate “. A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari .

  ” E’ subito si è scatenata la polemica sui social – sottolinea Capodanno -. In verità questo tratto di strada è stato sempre al centro di numerose polemiche, che hanno visto protagonisti anche i residenti, anche perché, in alcuni punti esso è talmente stretto che riesce a stento a passare solo un’autovettura, con conseguenti rischi per i pedoni che vi transitano. Una situazione che, allo stato, è anche peggiorata, dal momento che nonostante la nuova segnaletica, autovetture provenienti da via Case Puntellate continuano a svoltare per vico Acitillo non tenendo conto della recente inversione del senso di marcia su tale ultima strada. Di conseguenza si paventa che prima o poi si potrebbero verificare incidenti che coinvolgerebbero anche ignari passanti “.

  ” Allo stato, in verità,  non si evincono i motivi per i quali è stata decisa questa modifica del dispositivo di traffico in zona – puntualizza Capodanno – né chi l’ha decisa in ambito comunale. Sui social si formulano diverse ipotesi al riguardo. L’unica cosa certa è che a seguito di questa modifica, da una settimana a questa parte, sta montando una polemica per una situazione che ogni giorno palesa ripercussioni negative sulla viabilità della zona, incidendo anche sulla serenità e la tranquillità dei residenti “.

  ” A mio avviso – sottolinea Capodanno – memore anche delle polemiche che risalgono già ai tempi nei quali ero presidente della circoscrizione del Vomero, la cosa migliore da fare sarebbe quella di pedonalizzare questo tratto di vico Acitillo, consentendo l’accesso alle autovetture solo per entrare e uscire dal garage privato che si apre nei pressi della confluenza con via Gioacchino Rossini. Un provvedimento che, peraltro, in un recente passato, al Vomero  è stato già adottato per via Cifariello, una strada che collega via Bernini con via Alvino, con caratteristiche analoghe a quello del tratto in questione di vico Acitillo “.

Sulla vicenda Capodanno invita gli uffici competenti ad intervenire con la massima sollecitudine in considerazione dei problemi che si stanno creando in zona, a seguito del recente provvedimento con il quale è stato invertito il senso unico di marcia.


 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar