Eboli, modifiche al monumento di Vincenzo Giudice: è polemica
Tempo di Lettura: 1 minuto
EBOLI. Modifiche al monumento dedica al maresciallo della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, eroe della seconda guerra mondiale che salvò dei condannati alla fucilazione prendendo il loro posto a Bergiola Foscalina. L’opera, sita in Piazza della Repubblica, ha visto alcune modifiche che non sono state apprezzate da tutti.
A scriverlo, in una lettera, il presidente dell’Associazione italiana architettura e critica, Luigi Prestinenza Puglisi.
“La nuova amministrazione ha ritenuto opportuno apportare delle ‘migliorie di restyling’ recintando a mo’ di aiuola, con opere di discutibile accortezza costruttiva, l’area del monolite/tomba, impedendo qualunque relazione con i visitatori – ha spiegato nella missiva -. Sul granito nero assoluto dello Zimbabwe è stata appiccicata una didascalia in plastica bianca; l’illuminazione, che contribuiva a creare drammatici chiaroscuri e ad evidenziare volumi e tridimensionalità, eliminata per sempre, dettagli costruttivi e geometrie, vengono violentati e cancellati per sempre”.
(fonte RadioAlfa)