Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Obbligo vaccini, spunta l’emendamento per l’autocertificazione

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

COMUNICATO STAMPA.

Obbligo vaccini e sanzioni o autocertificazione? La risposta è arrivata e i bimbi non vaccinati potranno comunque entrare in classe per l’anno scolastico 2018/2019.

Obbligo vaccini, spunta l’emendamento per l’autocertificazione

Spunta infatti l’emendamento che consente l’autocertificazione vaccinale, l’obbligo delle vaccinazioni rimane invariato anche per l’anno scolastico in corso, anche se con la proroga di un anno dell’autocertificazione resterebbe aperto (il condizionale è d’obbligo poiché i testi presentati devono ancora essere votati dalle Commissioni) uno spiraglio legislativo per tutti i genitori che, per varie ragioni, si oppongono alle vaccinazioni.

L’indicazione è, quindi, di compilare l’autocertificazione attenendosi alla verità per evitare di incorrere in infrazioni sanzionabili per legge. I Carabinieri dei Nas, inoltre, proprio in questi giorni hanno iniziato verificare le autocertificazioni presentate in alcune scuole italiane alla ricerca di eventuali dichiarazioni false I controlli a campione sono stati 2.800, 15 le autocertificazioni risultate false dopo il riscontro presso le Asl di competenza.

I genitori sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per falso in atto pubblico commesso da privato. Gli accertamenti continuano al ritmo di oltre 2.000 mila al giorno.

Inoltre, l’approvazione del decreto milleproroghe contenente l’emendamento a favore dell’autocertificazione deve compiersi entro il giorno 23 settembre per evitare di decadere. In teoria, quindi, l’ultima parola spetterebbe ai presidi degli istituti scolastici, i quali potrebbero avere il veto sull’accettazione o meno in classe di un bambino non vaccinato. Anche se è molto improbabile che questo diritto venga comunque esercitato, data la criticità borderline di una presa di posizione del genere.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar