Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno day – Operazione Avalanche: Eboli tra le location delle celebrazioni

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

EBOLI. È stato presentato questa mattina nella Sala del Gonfalone di Palazzo Santa Lucia, Sede della Provincia di Salerno, il “Salerno Day”, l’evento che ricorda l’“Operazione Avalanche”, lo sbarco degli Alleati, avvenuto a Salerno il 9 settembre 1943.

Il progetto, curato dal giornalista Edoardo Scotti coinvolge diversi Enti e vanta il patrocinio del Consolato USA a Napoli, Regione Campania, Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno e la partecipazione dei Comuni di Salerno, Cava de’ Tirreni, Eboli, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Capaccio Paestum e Campagna. Nell’ambito del “Salerno Day” al MOA di Eboli, che attualmente ospita la mostra “War is Over! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943 – 1946” a cura dell’Istituto Luce Cinecittà, e che sarà visitabile gratuitamente, sono previsti due importanti eventi, inseriti nel cartellone provinciale degli appuntamenti del 75° Anniversario dell’Operazione Avalanche.

Domenica 9 settembre con inizio alle ore 19.30: Operation Avalanche Day, presentazione del libro “Romana” di Paride Morrone (Edizioni Arpeggio Libero). Saluti: Massimo Cariello, sindaco di Eboli, Angela Lamonica, assessore alla Cultura.

Interverranno: Giuseppe Fresolone, direttore scientifico del MOA, Angela Panaro, scrittrice, Paride Morrone, autore.

Modera: Noemi Manna, giornalista. Domenica 16 settembre, con inizio alle ore 19.00: L’obiettivo sulla Campagna d’Italia.

Saluti: Marco Botta, presidente del MOA, Massimo Cariello, sindaco di Eboli, Gabriella Macchiarulo, funzionario dell’Istituto Luce Cinecittà.

Introduzione: Giuseppe  Fresolone, direttore scientifico del MOA. Relazioni: “Robert Capa e la guerra in 50 scatti” a cura di Vincenzo Marsilia, architetto; “Sguardi sulla Guerra” a cura di Enrico Menduni, Università degli Studi Roma Tre.

Modera: Eduardo Scotti, giornalista. Proiezione del docu-film “Holliwood va alla guerra”, realizzato con materiale di repertorio dell’Istituto Luce Cinecittà: regia di Roland Sejko; montaggio di Luca Onorati.

«Dopo la straordinaria mostra “War is Over! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943 – 1946”, a cura dell’Istituto Luce Cinecittà, un nuovo riconoscimento internazionale storico e culturale per Eboli e per il Museum of Avalanche – commenta il sindaco di Eboli, MassimoCariello -. Essere tra le location delle Celebrazioni per il 75° Anniversario dello Sbarco di Salerno è non solo un riconoscimento storico per quanto questa città ha fatto, ma anche un attestato di stima per le strutture, i professionisti e l’azione storica e culturale che portiamo avanti da tempo».

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar