Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno: Ecco gli Stage teatrali di Antonello De Rosa. I dettagli

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Comunicato stampa


LE QUARANTA ANIME DI “FERDINANDO” DA RUCCELLO A DE ROSA

E’ partito con grandissimo successo lo stage intensivo teatrale indetto da scena teatro e guidato dal regista Antonello De Rosa.

Sono 40 gli attori ed amatori scelti da De Rosa per questa “full immersion” nel mondo del teatro. Il tema su cui i 40 partecipanti focalizzeranno la propria attenzione  è il “Ferdinando” ,di Annibale Ruccello, cui il regista è, sicuramente il più esperto ed accreditato, cultore “Ruccelliano”.

Donna Clotilde, baronessa borbonica in decadenza come tutta l’aristocrazia fedele ai Borboni, decide di vivere gli ultimi anni della sua vita nella sua casa di campagna in una non precisata zona dell’area vesuviana, scegliendo l’isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l’unificazione d’Italia. Il Regno delle Due Sicilie è appena caduto.

È con lei una cugina povera, donna Gesualda, che svolge l’ambiguo ruolo di infermiera/carceriera. I giorni trascorrono uguali, tra pasticche, acque termali, farmaci vari e colloqui con il parroco del paese, Don Catello. Nulla sembra poter cambiare il corso degli eventi, finché non arriva Ferdinando, un giovane nipote di Donna Clotilde, dalla bellezza “morbosa e strisciante”. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, a mettere a nudo contraddizioni, a disseppellire scomode verità e a spingere un intreccio apparentemente immutabile verso un inarrestabile degrado.

Attenzione e curiosità su come il regista Antonello De Rosa abbia sviscerato il testo originale riadattandolo su quaranta attori. E’ anche questa, capacità di meravigliare e stravolgere che fa di De Rosa, un professionista accreditato e seguito  oltre venticinque anni.

Lo stage si concluderà con la messa in scena dello spettacolo, sabato 29 settembre alle ore 21.00. Spettacolo che aprirà ufficialmente il nuovo anno Accademico di Scena Teatro, alla presenza di attori di grandissimo rilievo nazionale.


 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar