Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Anac su appalti Ecoambiente: si cerca di fare luci sui passaggi gestionali

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

BATTIPAGLIA/CAMPAGNA. L’Anac, presieduta da Raffaele Cantone, cerca di fare luce sugli appalti di Ecoambiente e sui passaggi gestionali della società.

Ad oggi si parla di appalti per alcuni impianti di trattamento rifiuti, come quelli della vecchia discarica di Macchia Soprana, dei servizi di logistica presso lo Stir di Battipaglia e la discarica di Campagna. All’interno del documento in questione, che comprende i tre siti in questione, è menzionato che il contratto è stato stipulato con una società per l’acquisto di crediti e dell’affidamento di un incarico di brokeraggio a due compagnie assicurative.

Per l’Anac le procedure in questione sarebbero irregolari a tal punto da necessitare nuovi ed ulteriori approfondimenti. Per questo l’istruttoria dell’Autorità anticorruzione si è conclusa con una delibera che arriverà alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica.

Le violazioni riguardano rilievi formali per l’affidamento del trattamento del percolato a Macchia Soprana, dalla carenza di oggetto contrattuale alla previsione di una proroga, dalla remunerazione alla tracciabilità dei flussi finanziari. Ed ancora per la logistica nella stessa Macchia Soprana di Campagna o nello Stir di Battipaglia l’Anac ha mosso rilievi sulla pubblicità degli atti di affidamento, sul regolamento di collaudo e la contabilizzazione dei lavori.

Infine, le osservazioni di natura assicurativa e finanziaria: dal contratto con la società specializzata in acquisto crediti che da gratuito sarebbe diventato oneroso alle consulenze date a due compagnie assicurative senza importo della prestazione e senza oggetto determinato.

Il periodo preso in esame sulla scorta di segnalazioni del Consiglio di Sorveglianza di Ecoambiente abbraccia almeno sei anni, dal 2011 agli inizi del 2017. In questo lasso temporale si sono avvicendate più gestioni, di diversa impronta tecnica e politica, a capo di Ecoambiente.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar