Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Misure antincendio a Mercato San Severino: arrivano i fondi per le scuole

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

MERCATO SAN SEVERINO. La Regione Campania ha disposto il finanziamento per dieci progetti presentati dal Comune di Mercato San Severino e relativi ad interventi di adeguamento antincendio in scuole del territorio comunale.

“Si tratta” – spiega il primo cittadino, Antonio Somma – “di fondi regionali relativi al piano triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020, per la concessione di contributi straordinari agli enti locali che abbiano risposto all’apposito avviso pubblico, e che abbiano presentato istanza di finanziamento, corredata dagli elaborati progettuali e contabili. Tutti i progetti sono risultati completamente finanziati per la totalità dell’importo”.

Gli studi elaborati dai tecnici comunali, approvati, su proposta dell’assessore delegato Erminio della Corte, dall’Amministrazione Somma e finanziati dalla Regione Campania, riguardano interventi di adeguamento antincendio per i seguenti plessi scolastici: Pandola (euro 49.322,65), Curteri (euro 48. 949,1), Costa (euro 48.639,17) scuola primaria S. Angelo (euro 49.310,94), scuola dell’infanzia S. Angelo (euro 49.371,62), plesso di Ciorani (euro 48.698,69); ancora l’intervento di adeguamento alla normativa antincendio per la palestra del plesso scolastico di S. Angelo (euro 49.301,47) e per gli edifici scolastici del Capoluogo, ‘Emilio Coppola’ (euro 48.017,55), ‘don Salvatore Guadagno’ di via Municipio (49.128 euro ) ed “Emilio Pesce” di via Pizzone (euro 49.737,07).

“Ai progetti del Comune presentati ed approvati” – prosegue Somma – “occorre aggiungere altri due finanziamenti, diretti alla Provincia di Salerno ma inerenti scuole del nostro territorio : uno relativo a lavori di miglioramento per la messa a norma antincendio della sede di via delle Puglie (Pandola) dell’Istituto scolastico di Istruzione Superiore “Virgilio (euro 67.101,06); l’altro, sempre a favore del Virgilio, per la sede di Via Rimembranza (euro 56.269,00)”.

“I nuovi finanziamenti” – chiude Somma –“si aggiungono a quelli relativi al contributo, per la scuola media “San Tommaso d’Aquino”, di 1 milione e 120 mila euro (esecuzione di lavori di miglioramento sismico ed interventi di messa in sicurezza), erogato con decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 Aprile 2018, insieme agli altri 315mila euro regionali e destinati a lavori di messa in sicurezza sismica della palestra della San Tommaso. E ancora, due interventi completati : la copertura della scuola per l’infanzia di S. Angelo ed il rifacimento degli impianti nel plesso di Pandola”.

“Le risorse acquisite grazie alla presentazione dei nostri progetti alla Regione” – chiude il Sindaco – “sono il frutto dell’impegno dell’assessore Della Corte, che ha svolto l’attività di coordinamento degli uffici comunali preposti e costituiscono la prova dell’attenzione della nostra Amministrazione verso il mondo della scuola ed i nostri concittadini impegnati nella frequenza scolastica, ma anche della capacità e del dovere di saper cogliere tutte le opportunità offerte da forme di finanziamento alternative al bilancio comunale”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar