Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Napoli, morto Matteo Cinque: il superpoliziotto che sfidò la camorra

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

VICO EQUENSE. È morto oggi Matteo Cinque, 74 anni, ex questore di Palermo, di Salerno, Trapani, Catanzaro e dirigente della Squadra Mobile di Napoli.  Lascia la moglie Timotea e due figli. I funerali verranno celebrati domani mattina alle 10, a Vico Equense, dove era tornato a vivere dopo la pensione. Fu spedito a guidare la questura di Palermo 3 giorni dopo la strage di via D’Amelio.

Sulla poltrona più difficile d’Italia, in quel momento, sostituì l’appena rimosso Vito Plantone. Dagli altari dei blitz contro i clan, a metà anni ’90 finì nella polvere dell’arresto per favoreggiamento ai boss. Fu travolto dalle dichiarazioni del super pentito Pasquale Galasso, che lo accusava di collusioni con Carmine Alfieri, capo della cupola campana.

Ma quel fango fu lavato dalla successiva assoluzione, assieme al risarcimento per 47 giorni di ingiusta detenzione. Quando uscì dal carcere, mantenne il profilo da uomo delle istituzioni. “Rifarei tutto tale e quale, perché l’ho fatto in coscienza – dichiarò in un’intervista a Radio Radicale-. Credo di aver servito onestamente lo Stato per tanti anni, adesso dallo Stato voglio la verità. La verità che ho sempre cercato di dare agli altri”. Ribadì “fiducia nella giustizia”, e sui pentiti disse: “Sono uno degli strumenti più importanti nella lotta alla criminalità organizzata, senza di loro la battaglia non si può portare avanti”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar