Palazzo Genovese di Salerno, cala il sipario sulla mostra artistica collettiva
Tempo di Lettura: 3 minuti
SALERNO. Si conclude oggi alle ore 21.00 presso Palazzo Genovese nel centro storico di Salerno, la mostra organizzata dal Collettivo artistico Vyolaa, di recente formazione, e dall’associazione Blow Up. Il vernissage della mostra si è svolto venerdì 25 gennaio alle ore 18.00 ed ha visto la partecipazione del critico d’arte Filippo Astarita. Gli artisti in mostra sono i pittori: Marianna Battipaglia, Mabel D’Amore, Nadia Miglino, Francesco Monk e Rudy Zoppi.
Gli artisti, membri del Collettivo, hanno colto l’occasione della mostra per presentare al pubblico il primo progetto del gruppo Vyolaa: Artkeys Prize. Il premio ArtKeys partirà nel mese di febbraio 2019 per concludersi nel mese di settembre 2019 al Museo di archeologia industriale La Fornace di Agropoli (SA). L’idea nasce dalla sinergia del collettivo Vyolaa, i cui componenti hanno sentito la necessità di creare un movimento che dia valore agli artisti.
Questi si ritrovano spesso abbandonati dal circuito artistico ormai guidato dal mero guadagno economico portando inevitabilmente all’azzeramento dell’opera, della ricerca e della creatività stessa. Ciò che ha caratterizzato la nascita dell’idea progettuale è la volontà da parte dei fondatori del collettivo di creare uno “spazio” che dia respiro ad artisti meritevoli, i quali molte volte cadono in dinamiche distruttive per il loro percorso professionale. Questa diffusa situazione ha spinto i componenti del collettivo ad ideare un premio artistico che è volto a valorizzare l’eccellenza, guidato da spirito puro e professionale.
Il premio, oltre a garantire qualità del fare artistico, si mette in correlazione con il territorio in cui nasce, ovvero il Cilento, patria della dieta Mediterranea, dove Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, la studiò e pose le basi per farla divenire bene protetto dell’umanità Unesco. A lui è dedicato e ispirato il nome del Premio, il quale intende assimilare la tenacia e i valori con cui il biologo ha lavorato e valorizzato il territorio cilentano e la dieta mediterranea. Il movimento Artkeys ha quindi come obiettivo primario la valorizzazione degli artisti meritevoli, che mostrano e sviluppano la propria arte all’interno di questo splendido contesto. La correlazione tra l’artista ed il Cilento darà vita a collaborazioni con enti, associazioni, aziende e strutture dove l’arte diventa parte viva e strumento di sviluppo e rivalutazione.
L’iniziativa si colloca in un contesto competitivo/museale nel quale possono essere inserite all’occasione possibilità di collaborazione tra l’azienda che intende attuarla e l’artista partecipante. Il progetto risulta innovativo soprattutto perchè ideato da artisti per artisti, ma con l’appoggio di figure professionalmente affermate che formeranno una giuria critica e daranno un apporto concreto al concorso. Artkeys sarà un concorso a premi diviso in più categorie: pittura, scultura, fotografia, street art, illustrazione e fumetto, videoart, installazione. I premi consisteranno in denaro, collaborazioni lavorative con aziende, residenze d’artista (con predilezione del territorio Cilentano).