Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Battipaglia, fallimento Treofan: Piero De Luca presenta interrogazione parlamentare

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il deputato dem Piero De Luca ha presentato un’interrogazione parlamentare per sollecitare il Governo a prendere provvedimenti in merito alla vertenza Treofan di Battipaglia.

«La decisione del gruppo indiano Jindal che ha comunicato l’avvio della procedura per la cessazione dell’attività dello stabilimento Treofan di Battipaglia facendo pervenire le lettere di licenziamento per tutti i lavoratori e’ una decisione grave che palesa la volontà del gruppo indiano di trasferire le produzioni compromettendo la presenza storica nel settore aziendale di competenza.

Ad oggi Jindal  si è mostrata del tutto indifferente alle sollecitazioni istituzionali e sociali con il rischio di innescare ripercussioni estremamente negative nel territorio della piana del Sele, con potenziali ricadute anche sugli altri impianti di Brindisi e Terni.

Come hanno chiarito anche le organizzazioni sindacali, sono del tutto insufficienti le rassicurazioni avanzate dal gruppo indiano, perché l’obiettivo non può essere la ricerca di una presunta soluzione socialmente accettabile ma la garanzia del prosieguo dell’attività produttiva dell’impianto. Il primo tavolo di confronto al ministero non ha prodotto fino ad ora i risultati sperati ed il tempo a disposizione e’ poco poiché l’avvio delle procedure di mobilità impone la ricerca rapida di una soluzione adeguata.

Il gruppo Jindal deve essere richiamato alle sue responsabilità e l’intervento del Governo risulta determinante e necessario anche per individuare quanto prima un nuovo e più efficace percorso concertato con le parti sociali che consenta di salvaguardare le prospettive produttive e i livelli occupazionali dello stabilimento Treofan di Battipaglia».

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar