Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

La Città di Salerno, licenziati quattro redattori: la lettera del Sugc

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

SALERNO. Il Sindacato Unitario Giornalisti Campania ha diffuso una nota nella quale rende noto il licenziamento di quattro giornalisti del quotidiano salernitano. I destinatari sono il caporedattore Maurizio D’Elia, il caposervizio Vito Bentivenga e i redattori Clemy De Maio e Carlo Pecoraro. Tra loro Bentivenga e De Maio sono componenti del Cdr.

E proprio per questo il Sugc, unitamente alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ha parlato di «comportamento antisindacale», contro il quale sarebbero pronte già iniziative per denunciare l’azienda.

«La decisione dell’azienda – si legge nella nota pubblicata sul sito del Sugc – è di una gravità inaudita, perché viene meno agli impegni assunti anche alla presenza delle istituzioni e apre la strada a un inevitabile ridimensionamento del giornale, con inevitabili riflessi negativi sulla qualità dell’informazione e sulla tenuta dell’occupazione. Il sindacatocontinuerà a sostenere i colleghi e a contrastare in ogni sede le scelte scelleratedell’azienda».

LICENZIAMENTI ANCHE A TELE DIOCESI. LUCARELLI (PRES. ODG) ‘EMERGENZA INFORMAZIONE A SALERNO‘

Quattro lettere di licenziamento consegnate nella redazione del quotidiano La Città, quattro licenziamenti annunciati a TeleDiocesi. A Salerno è emergenza informazione. Nonostante la grande manifestazione che si è svolta in Comune e nonostante l’intervento del prefetto, la proprietà del quotidiano La Città ha consegnato le lettere a quattro giornalisti tra i quali anche due sindacalisti componenti del Comitato di redazione. Nella stessa giornata gli amministratori di TeleDiocesi hanno annunciato ai sindacati il licenziamento di quattro redattori su sei.

Un quotidiano e un’emittente televisiva falcidiati a causa di gestioni sbagliate nonostante l’impegno e i grandi sacrifici dei giornalisti. L’Ordine dei giornalisti, che ieri si è stretto con tutte le componenti nazionali e locali al fianco dei giornalisti de La Città, denuncia un’emergenza informazione che deve chiamare Salerno e la Campania ad una grande mobilitazione, ad un tavolo istituzionale per salvare i posti di lavoro e per salvaguardare due testate giornalistiche fondamentali per l’informazione e per l’opinione pubblica a Salerno e in Campania». Lo scrive Ottavio Lucarelli presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania

PIU’ EUROPA SALERNO ‘Solidarietà a La Città»

“Solidarietà ai giornalisti de La Città. I 4 licenziamenti e il comportamento dell’editore destano serie preoccupazioni. È molto grave che uno delle testate cittadine più prestigiose rischi un grosso ridimensionamento o, nel peggiore dei casi, la chiusura” affermano Antonio Santoro e Piercamillo Falasca della Direzione Nazionale di +Europa.

“Anche a livello locale, gli organi di stampa vanno sostenuti in quanto imprescindibili per il diritto all’informazione e alla conoscenza dei cittadini.

Ci appelliamo al tessuto imprenditoriale dell’intera provincia di Salerno, perché si faccia promotore del salvataggio e del rilancio di un organo di stampa fondamentale per il pluralismo e la libera d’informazione del nostro territorio”, concludono gli esponenti del movimento promosso da Emma Bonino.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar