Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :

Notre Dame: cattedrale in fiamme, crollata la guglia e soccorsi difficoltosi

Home / News / Attualità / Notre Dame: cattedrale in fiamme, crollata la guglia e soccorsi difficoltosi
/
/
/
TAG:

«Un incendio terribile», dice la sindaca Anne Hidalgo a proposito delle fiamme divampate sul tetto della cattedrale di Notre Dame a Parigi. La prefettura chiede a tutti i cittadini di allontanarsi e a evitare la zona per permettere ai pompieri di intervenire, ma per il momento il fuoco continua a distruggere la parte superiore di uno dei monumenti più conosciuti al mondo, patrimonio dell’umanità dal 1991. La guglia centrale è crollata poco prima delle 20.

L’incendio è scoppiato intorno alle 18.50 sull’impalcatura che serve per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e già destinati a durare fino al 2022. Grande emozione tra i passanti e le centinaia di turisti che vedono bruciare davanti agli occhi la cattedrale gotica completata nel XIV secolo, che non era mai stata colpita da un incendio prima d’ora e che è uno dei simboli di Parigi e della Francia. Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, che alle 20 avrebbe dovuto pronunciare in diretta tv un atteso discorso sul «grande dibattito nazionale», ha posticipato l’intervento.

Si tratta di una delle cattedrali più visitate al mondo, un bene inestmabile che sta prendendo fuoco sotto gli occhi attoniti di migliaia di turisti e cittadini del tutto impotenti. I vigili del fuoco stessi stanno avendo non poche difficoltà a domare le fiamme, nel frattempo tutta la zona è stata evacuata.

 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar