Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno: in piazza Portanova per l’insegnante Rosa Maria Dell’Aria

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Potere al Popolo è in Piazza Portanova a Salerno questo pomeriggio per sostenere il presidio indetto da Cobas Scuola per Rosa Maria Dell’Aria, insegnante dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Palermo colpita con la sospensione dal lavoro di 15 giorni e interruzione dello stipendio con l’accusa di “mancata sorveglianza” sul lavoro dei propri allievi. I ragazzi durante una ricerca sulle leggi razziali del 1938, hanno osato intravedere elementi comuni al Decreto Sicurezza.

“Siamo in strada per non lasciare sola Rosa Maria. La scuola che abbiamo in mente forma cittadini e non sudditi, coscienze critiche e non tifoserie. Pretendiamo il rispetto degli articoli 21 e 33 della Costituzione, la libertà di insegnamento e di ricerca – dichiara Davide Trezza del coordinamento nazionale di Potere al Popolo – Salerno sta lottando contro le politiche di odio, disuguaglianza e discriminazione promosse dall’attuale governo insieme a decine di piazze italiane, come raccontano i 12 avvisi di garanzia pervenuti nei giorni scorsi che hanno colpito gli attivisti di Salerno, a seguito di una sproporzionata reazione delle forze dell’ordine, intervenute a difesa della marcia leghista sul Lungomare lo scorso settembre. Gli attivisti sarebbero colpevoli per aver chiesto interventi per la costruzione di una città solidale, accogliente e vicina ai bisogni delle classi sociali più deboli. Questa è una gestione criminale della sicurezza, finalizzata a militarizzare le città, ad usare le cariche contro il pluralismo delle voci”.

Era importante partecipare oggi al presidio di solidarietà per la docente sospesa – commenta Lina Rinaldi del Dipartimento Scuola di Potere al Popolo Salerno – per ribadire la centralità degli articoli 21 e 33 della nostra Costituzione che sanciscono l’autonomia dell’istituzione scuola, la libertà di insegnamento come strumento di costruzione di un sapere critico e plurale”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar