Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Montecorvino Pugliano: via alle attività dell’hub di competenze e saperi Fondazione Saccone

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

MONTECORVINO PUGLIANO. Prendono il via le attività della Fondazione Saccone, fondazione di partecipazione riconosciuta a livello nazionale e nuovo hub di competenze e saperi con sede a Montecorvino Pugliano (località Pagliarone), che si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio economico del territorio, attraverso attività di studio e ricerca, la promozione di iniziative culturali di grande rilevanza e la valorizzazione del capitale umano.

Nasce dalla volontà di Barbara e Giovanna Saccone, imprenditrici di seconda generazione del settore edile e immobiliare, di omaggiare la memoria del papà Alfonso, che ha sempre creduto nelle potenzialità socio economiche della Campania, in particolare della provincia di Salerno. Un’idea che si è concretizzata grazie al contributo e all’impegno di Giorgio Scala e Pierfilippo Zanette, rispettivamente presidente e direttore generale.

La Fondazione Saccone è un hub di innovazione che si propone di sviluppare sul territorio azioni finalizzate alla diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in vari settori (turismo, agricoltura, sanità, energia, etc..). Intende favorire, attraverso la promozione di workshop e seminari, il matching tra domanda e offerta di innovazione tra startup, imprese innovative, spin-off universitari, università e centri di ricerca (offerta di innovazione) ed aziende, Enti e pubbliche amministrazioni (domanda di innovazione).

Inoltre, svilupperà progetti di ricerca sulle dinamiche del mondo del lavoro e promuoverà la formazione continua e specialistica come strumento per la crescita del tessuto imprenditoriale locale. Sono previsti nel corso dell’anno incontri tematici sugli argomenti di maggior interesse per aziende e professionisti.

“La scelta di fondazione di partecipazione come forma giuridica dimostra la volontà dei fondatori di realizzare una struttura “aperta” e “sostenibile”, capace di favorire un dialogo tra stakeholder e la costruzione di una rete di realtà virtuose al servizio territorio di riferimento – spiega Giorgio Scala – La Fondazione Saccone si caratterizzerà per l’apporto diretto di conoscenze, competenze e know how, supportando lo sviluppo di progetti e metodologie innovative e realizzando progetti di utilità sociale in favore di persone, imprese e territori.”

La Fondazione Saccone si avvale di un comitato tecnico scientifico composto da alcuni dei maggiori esperti dei diversi settori professionali, e di una rete di partner locali e nazionali tra cui istituzioni, scuole, aziende e associazioni del terzo settore.

“Intendiamo collaborare con altri soggetti del terzo settore, del pubblico e del privato per costruire, attraverso una strategia di networking, un ecosistema per lo sviluppo del territorio” ha detto Edoardo Gisolfi, coordinatore del CTS.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar