Napoli: E’ morto a 90 anni Luciano De Crescenzo
Tempo di Lettura: 2 minuti
L’ingegnere filosofo Luciano De Crescenzo è morto oggi a Roma, all’età di 90 anni.
A togliergli la vita le conseguenze di una polmonite. Scrittore di oltre cinquanta libri, 18 milioni di copie vendute nel mondo, di cui 7 milioni in Italia. Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in 25 paesi. Per non parlare di pellicole indimenticabili come «Così parlò Bellavista» (1984) e «32 dicembre» (1988).
Nato nel quartiere di Santa Lucia, il 28 agosto del 1928, suo padre aveva un negozio di guanti a Napoli in via dei Mille. In uno dei suoi libri racconta di un colloquio immaginario in paradiso: il padre chiede subito notizie sull’andamento del mercato dei guanti.
Si laureò in Ingegneria idraulica col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e fu allievo del grande genio Renato Caccioppoli.
Un uomo di successo anche in tv e al cinema con programmi come «Zeus – Le Gesta degli Dei e degli Eroi» sui miti e sulle leggende degli antichi greci e con il personaggio napoletanissimo del professor Bellavista e recitando persino con Sophia Loren in «Sabato domenica e lunedì» della Wermuller.
La città è in lutto per la perdita di un altro dei suoi maggiori artisti.