Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Pontecagnano, Plastic Free: Il Ministero sostiene il Comune

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

PLASTIC FREE: IL MINISTERO SOSTIENE IL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO

La campagna di sensibilizzazione Plastic Free adottata dal Comune di Pontecagnano Faiano ha ottenuto il Patrocinio Morale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nella giornata di ieri, il dott. Fulvio Mamone Capria ha infatti indirizzato ai vertici comunali una nota (prot. 18326)  per confermare la propria disponibilità a sostenere il progetto che si proprone come scopo prioritario quello di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta, nelle strutture ricettive, e non solo, del territorio.

La notizia è stata ufficializzata durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati raggiunti ad oggi dall’iniziativa, che è stata adottata per primo, in tutta la Provincia di Salerno, proprio dal Comune retto da Giuseppe Lanzara, che conta al momento, anche grazie al supporto dell’Associazione Mistral guidata da Luana Moccia, ben 24 attività aderenti.

Come chiarito nell’ambito dell’incontro, la costa picentina è è stata inoltre inserita, al terzo posto in tutta la Campania, come meta turistica da visitare  fra quelle aderenti al Plastic Free.

Il progetto è stato peraltro sposato dall’Istituto Comprensivo Fratelli Linguiti di Giffoni Valle Piana, dove rientrerà nelle attività curriculari di Educazione Ambientale e Cittadinanza (a.s. 2019/2020). 

“Grazie ad un lavoro duro e di squadra oggi siamo nelle condizioni di poter festeggiare il successo di una campagna che rilancia il turismo in una Pontecagnano Faiano che deve crescere sotto tutti i punti di vista”- ha affermato l’Assessore al Turismo ed al Marketing Territoriale Adele Triggiano. “Chiaramente c’è ancora molto da fare, ma il riconoscimento del Ministero e la disponibilità degli operatori locali non possono che invogliarci a porci sfide sempre più avvincenti”.

“Il nostro è un territorio strategico, che merita la nostra attenzione ed il nostro rispetto”- ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Ambientali Carmine Spina. “Anche grazie ad iniziative come queste, che intervengono sul nostro senso di responsabilità e sulla notra etica, dobbiamo approdare ad una nuova visione che ponga le basi per la costruzione di un’economia circolare e di un futuro ecosostenibile. A piccoli passi, ci riusciremo”.

“Con gli Assessorati di competenza”– ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara“abbiamo recepito e rafforzato la proposta della Commissione Europea di ridurre considerevolmente l’utilizzo di oggetti in plastica. Questo perchè, com’è noto, il loro uso provoca conseguenze sulla biodiversità del pianeta e sull’economia dei nostri territori. Inoltre, questo tipo di progetto non fa che arricchire la proposta degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive di Pontecagnano Faiano, che si candidano a divenire sempre più luoghi all’avanguardia sul fronte ambientale e non solo”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar