Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

De Luca sull’incendio rifiuti: “Info sbagliate. La Regione non ha competenze”

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Governatore della Campania, attraverso un post su Facebook, parla dell’incendio di rifiuti che  sta colpendo Battipaglia nelle ultime ore.

«A proposito di rifiuti, in queste ore sono circolate informazioni sbagliate che è opportuno correggere. Chiariamo alcuni punti:

➡️ a Battipaglia c’è stato un rogo in un capannone privato, le ecoballe non c’entrano assolutamente nulla;

➡️ l’interlocutore istituzionale per la gestione del ciclo dei rifiuti non è la Regione, ma sono gli enti d’ambito e le società provinciali poiché da due anni i poteri sono stati trasferiti ai Comuni, che li esercitano in forma associata (enti d’ambito);

➡️ la Regione Campania gestisce: la legislazione in materia (quindi la redazione del Piano regionale per lo smaltimento dei rifiuti), il piano per realizzare 15 impianti di compostaggio (in alcuni casi in collaborazione coi Comuni). Infine, curiamo i rapporti con la società che gestisce l’impianto di Acerra.

➡️ La gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti è quindi nella responsabilità piena degli enti d’ambito, vale a dire i Comuni e le società provinciali;

➡️ In vista del blocco del termovalorizzatore di Acerra per 40 giorni a partire da settembre, stiamo dando una mano ai Comuni all’individuazione di aree di stoccaggio provvisorie (e tali devono essere), sempre nel rispetto della loro autonomia decisionale e tenendo conto che vi sono territori, penso a Giugliano, che in passato hanno dato tanto sulla vicenda ecoballe e che quindi oggi debbono essere tutelati.»

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar