Bomba day a Battipaglia, via alle operazioni
Tempo di Lettura: 3 minuti
BATTIPAGLIA. Sono le 5.06 quando le auto munite di megafoni della protezione civile escono dall’area di ammassamento per dare il via all’evacuazione della zona rossa.
Dopo 4 mesi di preparativi è scattata l’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico ritrovato in zona Spineta, a Battipaglia.
500 tra Polizia di Stato, Municipale e Carabinieri. Un numero incredibile di volontari della Protezione civile provenienti, oltre che ovviamente Battipaglia, anche da Eboli, Campagna, Cava de’ Tirreni, Contursi, Nocera Inferiore e perfino Curti (provincia di Caserta).
I paramedici della croce rossa alle 5.16 procedono al recupero dei cittadini allettati, mantre le forze dell’ordine supervisionano l’ordine pubblico (alcuni cittadini sono scesi in strada per osservare, nonostante l’ordine di lasciare la zona) e gli uomini della PC percorrono le strade con l’obiettivo di chiamare a raccolta i residenti ancora presenti.
Ore 5.45, i primi disagi. Un gruppo di 30 persone attende il pullman per Salerno. Il mezzo, però, non è disponibile in seguito alle disposizioni dell’R.F.I. Chiamato il 113, con due agenti della sezione Falchi e due della sezione Volanti giunti sul posto per spiegare la situazione.
Nel frattempo alcuni viaggiatori hanno fatto notare come sul sito fosse ancora possibile comprare il biglietto ferroviario per Lagonegro, nonostante lo stop alle corse.
Alle 9.00 circa arriva la notizia: 40 minuti di ritardo sulla tabella di marcia. L’evacuazione non è ancora terminata mentre i volontari della Protezione Civile lavorano senza sosta per fornire assistenza ai cittadini recatisi presso i centri di accoglienza.
Preparato per gli evacuati un programma per aiutarli a superare una lunga giornata. Allestite sale relax, di svago per i bambini, una zona dove pregare ed un’area medica.
Gli chef inoltre hanno dato dalle 8.00 il via ai preparativi per il pranzi. 5000 porzioni in totale che verranno distribuite tra sfollati, volontari ed uomini delle forze dell’ordine e militari.
10.53 è l’ora X, con i guastatori del reggimento di Caserta che hanno dato il via all’operazione di disinnesco. Ora per i residenti di Battipaglia non resta che attendere la conclusione dell’intervento.
IN AGGIORNAMENTO