Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Pontecagnano: Arte, cultura e territorio sul Belvedere

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Comune di Pontecagnano Faiano ed il Touring Club Italiano insieme per Un giorno per bene, iniziativa prevista domenica 22 settembre alle ore 10.00 presso il Belvedere Marittimo Sbarco Alleato 9 settembre 1943.

La manifestazione aderisce alla campagna nazionale organizzata dal TCI allo scopo di puntare i riflettori su luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali di 26 città d’Italia.

Un giorno per bene rientra, inoltre, nell’ambito del progetto Partecipa avviato dal Sindaco Giuseppe Lanzara per coinvolgere la collettività nel dibattito, e nelle scelte, riguardanti il presente ed il futuro della città.

Significativa anche la collaborazione dell’associazione Mistral, del PalioArte di Faiano e della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

A patrocinare l’evento la Provincia di Salerno ed i Comuni di Salerno, Battipaglia, Eboli e Capaccio Paestum.

I volontari che aderiranno, inizieranno le proprie attività già dal giorno precedente alla manifestazione e  saranno impegnati sia nel tracciamento dei simboli identificativi della pista con apposite sagome lungo i 7 km del tratto di Pontecagnano Faiano, sia nell’installazione di pannelli illustrativi sull’evento e sulla storia del luogo.

Per domenica 22 saranno invece previsti:

  • ore 10.00: pedalata simbolica, in collaborazione con la FIAB, con partenza dalla Foce Tusciano (Isola Verde) ed arrivo al Belvedere;
  • ore 10.15: esposizione e mostra di artisti locali, in collaborazione con il PalioArte di Faiano;
  • ore 11.00: convegno dal titolo Il futuro della pista ciclabile Salerno-Paestum come opportunità di sviluppo turistico sostenibile.

Parteciperanno al dibattito: Adele Triggiano, Assessore al Turismo del Comune di Pontecagnano Faiano; Giovanni Pandolfo, Consigliere Touring Club Italiano e Console Regionale della Campania; Michele Buonomo, Legambiente; Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Cecilia Francese, Sindaco di Battipaglia; Massimo Cariello, Sindaco di Eboli;  Giuseppe Lanzara, Sindaco di Pontecagnano Faiano; Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno; Franco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum e Delegato della Regione “Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud”; Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno.

 

 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar