Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :

Pontecagnano: Arte, cultura e territorio sul Belvedere

Home / News / Eventi & Cultura / Pontecagnano: Arte, cultura e territorio sul Belvedere
/
/
/

Il Comune di Pontecagnano Faiano ed il Touring Club Italiano insieme per Un giorno per bene, iniziativa prevista domenica 22 settembre alle ore 10.00 presso il Belvedere Marittimo Sbarco Alleato 9 settembre 1943.

La manifestazione aderisce alla campagna nazionale organizzata dal TCI allo scopo di puntare i riflettori su luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali di 26 città d’Italia.

Un giorno per bene rientra, inoltre, nell’ambito del progetto Partecipa avviato dal Sindaco Giuseppe Lanzara per coinvolgere la collettività nel dibattito, e nelle scelte, riguardanti il presente ed il futuro della città.

Significativa anche la collaborazione dell’associazione Mistral, del PalioArte di Faiano e della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

A patrocinare l’evento la Provincia di Salerno ed i Comuni di Salerno, Battipaglia, Eboli e Capaccio Paestum.

I volontari che aderiranno, inizieranno le proprie attività già dal giorno precedente alla manifestazione e  saranno impegnati sia nel tracciamento dei simboli identificativi della pista con apposite sagome lungo i 7 km del tratto di Pontecagnano Faiano, sia nell’installazione di pannelli illustrativi sull’evento e sulla storia del luogo.

Per domenica 22 saranno invece previsti:

  • ore 10.00: pedalata simbolica, in collaborazione con la FIAB, con partenza dalla Foce Tusciano (Isola Verde) ed arrivo al Belvedere;
  • ore 10.15: esposizione e mostra di artisti locali, in collaborazione con il PalioArte di Faiano;
  • ore 11.00: convegno dal titolo Il futuro della pista ciclabile Salerno-Paestum come opportunità di sviluppo turistico sostenibile.

Parteciperanno al dibattito: Adele Triggiano, Assessore al Turismo del Comune di Pontecagnano Faiano; Giovanni Pandolfo, Consigliere Touring Club Italiano e Console Regionale della Campania; Michele Buonomo, Legambiente; Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Cecilia Francese, Sindaco di Battipaglia; Massimo Cariello, Sindaco di Eboli;  Giuseppe Lanzara, Sindaco di Pontecagnano Faiano; Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno; Franco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum e Delegato della Regione “Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud”; Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno.

 

 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar