Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :

Pontecagnano: il 3 ottobre l’amministrazione Lanzara Vola in inghilterra

Home / News / Campania / Pontecagnano: il 3 ottobre l’amministrazione Lanzara Vola in inghilterra
/
/
/

Il Comune di Pontecagnano Faiano è stato inserito nel progetto ENTAN (European New Town Action Network), nell’ambito del quale è stato invitato al Festival of Creative Urban Living 2019, che si terrà a Milton Keynes nel mese di ottobre.

L’European New Town Action Network, elaborato per l’ente rappresentato da Giuseppe Lanzara dallo studio ZOO architecture (arch. Gianluca Voci e Simona Siddi) e dall’arch. Matteo Di Cuonzo, prevede attività di ricerca ed interventi pilota, sul tema delle New Towns, da sviluppare all’interno di un partenariato transnazionale.

Tale partenariato prevede la presenza di diverse municipalità europee tra cui Grand Paris Sud (F), Milton Keynes (GB), Nisseward (NL) e Fuengirola (E).

L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’intuizione ed all’impegno costante dei consiglieri del partito socialista Arturo Giglio e Raffaele Silvestri.

Il 03 ottobre la delegazione del partito socialista, coadiuvata dai consulenti, avrà la possibilità di partecipare all’evento nella città giardino di Milton Keynes. L’occasione sarà propizia per avviare i lavori del partenariato con lo scopo di focalizzare l’idea progetto sulle tematiche operative che accomunano tra loro le varie municipalità.

All’interno del Festival of Creative Urban Living 2019 è stata organizzata un’intera giornata di studi ed incontri, dal titolo Radical Utopianism, dedicata al progetto ENTAN sotto la supervisione dell’INTI, International New Town Institute.

Il progetto ha lo scopo di studiare ed analizzare le trasformazioni delle città nuove così da consentire, attraverso il recupero di aree e spazi degradati, uno sviluppo inclusivo e coerente con le esigenze sociali e culturali dei cittadini, tallone di Achille di tutte le nuove conurbazioni.

In particolare si analizzeranno le buone pratiche messe in campo dalle singole municipalità così da consentire uno scambio proficuo, che riguarderà la parte progettuale ma anche la parte amministrativa e gestionale delle attività.

Sull’argomento il Sindaco Giuseppe Lanzara ha dichiarato:

L’adesione al Festival of Creative Urban Living 2019 rappresenta un’opportunità importante per Pontecagnano Faiano, che avrà modo di confrontarsi su un panorama internazionale ed attivare pratiche di mutuo scambio con realtà dinamiche ed attente allo sviluppo coerente del territorio e dei suoi cittadini. Lavorare dunque all’interno dei confini comunali, ma anche fuori, è per noi occasione di crescita e di vanto, sintomo di una Città che vuole imparare e rapportarsi con tutte le culture e tutti i Paesi”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar