Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Industria 4.0 all’Università di Salerno: il programma

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

Gli sviluppi dell’innovazione tecnologica, ed in particolare delle applicazioni del Digitale ai processi produttivi e distributivi, hanno aperto le porte a quella che nel tempo è stata inquadrata come Quarta Rivoluzione Industriale, dominata dalle potenzialità dell’Infosfera.

Come in tutte le precedenti rivoluzioni industriali, si tratta di un cambio di paradigma che deve essere correttamente compreso e gestito all’interno di una visione condivisa fra tutti gli attori del Sistema Paese, in primo luogo le Istituzioni, le Imprese, il mondo della ricerca e delle professioni.

Il Paese, ed il Sud in particolare, hanno la necessità di riflettere sulle nuove potenzialità di utilizzo dell’innovazione tecnologica, per un rilancio che metta al centro la qualità del capitale umano, soprattutto giovanile. L’innovazione tecnologia da sola ovviamente non è sufficiente: occorre indirizzarla ad un complessivo obiettivo di recupero di competitività, ripensarla nella sua qualità di fattore di miglioramento della Sostenibilità Ambientale delle produzioni.

Immaginare l’Impresa ed i sistemi produttivi come soggetti non indipendenti rispetto al tema della Responsabilità verso le comunità locali. L’Università può e deve svolgere un ruolo centrale di accompagnamento a questo processo di cambiamento, sia attraverso la Formazione e la Ricerca, ma anche attraverso la sua funzione di spazio d’incontro e di sperimentazione fra gli attori sociali, in una logica di Open Innovation.

Questi i focus tematici al centro del dibattito “INDUSTRIA 4.0, innovazione tecnologica, professioni e società: una opportunità per l’Italia e per il Sud“, l’evento di Ateneo in programma martedì 19 novembre 2019 in Aula Magna “Vincenzo Buonocore” al campus di Fisciano (piano 0, Edificio A2).

Nella prima sessione, dopo i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Loia e del Presidente ODCEC Salerno Salvatore Giordano, si confronteranno sul tema autorevoli voci dello scenario istituzionale e imprenditoriale italiano, tra cui il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il Segretario Generale aggiunto CISL Luigi Sbarra, con il coordinamento del Vice Direttore del “Corriere della Sera” Venanzio Postiglione.

Le Conclusioni saranno affidate al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano.

Di seguito l’agenda dei lavori.


PROGRAMMA

ore 14.30 – Saluti

Vincenzo LOIA Magnifico Rettore Università di Salerno

Salvatore GIORDANO Presidente ODCEC di Salerno

I SESSIONE

ore 15.00 Introduzione

Roberto PARENTE Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

ore 15.20 Interventi

Vincenzo BOCCIA Presidente di Confindustria

Luigi SBARRA Segretario Generale aggiunto CISL

Conclusioni a cura di: Giuseppe PROVENZANO, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale

II SESSIONE

ore 16.30 – Tavola Rotonda

Ayman EL TARABISHY George Washington University Direttore ICSB

Lucia CUSMANO Acting Head, SMEE Division OCSE

Marco PIEMONTE ODCEC Salerno

Coordina: Venanzio POSTIGLIONE Vice Direttore Corriere della Sera

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar