Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Serie A1 Femminile, O.ME.P.S. Givova Battipaglia – Passalacqua Ragusa: la cronaca

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

BATTIPAGLIA. Allo Zauli, nell’incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A1 Femminile, la O.ME.P.S. Givova Battipaglia, pur lottando, specie nel primo tempo, viene superata dalla Virtus Eirene Ragusa che si impone con il punteggo di 67-87.

La cronaca.

Il primo quarto è a dir poco terribile per Battipaglia, travolta fin dai primi istanti e per tutti e 10 i minuti da una Ragusa che, concentrata ed affamata, mette in campo tutte le sue qualità tecniche e la voglia di riscattare lo scivolone di domenica scorsa (la sconfitta interna inflittale da Vigarano). La O.ME.P.S. Givova Battipaglia, scesa in campo timida al limite dell’arrendevole, nel primo periodo quasi non scende in campo. Facile allora capire come mai le ospiti, dopo 2 minuti, siano già avanti 0-10. E la situazione va complicandosi sempre più per le bianco-arancio: Ragusa, infatti, domina nel pitturato (immarcabile la Hamby) e tira benissimo dalla distanza (splendido l’inizio di Romeo, 3 triple a segno per lei nella prima frazione). Al 10’, la partita di Battipaglia sembra già compromessa: -16, 11-27.

Il sembra si giustifica per quanto si vede nel secondo quarto, vale a dire una Battipaglia che, accantonate le proprie paure, gioca un secondo periodo fatto di coraggio e determinazione. Ragusa è sorpresa, quasi tramortita, dal clamoroso 13-0 di parziale grazie al quale le padrone di casa (trascinate da Tagliamento) rientrano prepotentemente in partita (24-27 al 14′). E Battipaglia non si ferma lì, arrivando, grazie ad una tripla di Tagliamento (eccellente il suo primo tempo, 19 punti), anche a -2 (27-29). A quel punto, però, c’è la veemente reazione di Ragusa che, in breve, si riporta sul +10 (27-37), prima della nuova mini-reazione della O.ME.P.S. Givova che, all’intervallo lungo, ha più che dimezzato il divario che la separava, a fine primo quarto, dalla Passalaqua (-7, 35-42).

I primi 4 minuti del terzo quarto sono all’insegna di un sostanziale equilibrio. Poi, d’improvviso, Ragusa accelera mentre, contemporaneamente, Battipaglia abbassa notevolmente il proprio ritmo perdendo anche lucidità. Ecco che, allora, le ospiti allungano notevolmente sospinte da una Hamby immarcabile. Al 26’, Ragusa è sul +19 (43-62). Il resto della frazione si può riassumere così: Ragusa domina, Hamby anche, Battipaglia non ne ha più. Al 30’, le aquile bianco-verdi hanno la vittoria in tasca (+21, 47-68).

Nell’ultimo quarto il match scivola via senza scossoni. Ragusa controlla la situazione senza problemi facendo valere centimetri, muscoli ed esperienza: Hamby e Walker dominano sotto canestro, Romeo inventa e Consolini rifinisce con classe ed eleganza. Battipaglia, dopo un primo tempo sostanzialmente positivo illuminato dal brillantissimo secondo quarto, oramai non ne ha più. I due punti vanno alla Passalacqua che archivia immediatamente il brusco stop della scorsa giornata di campionato riprendendo la propria corsa. Per la O.ME.P.S. Givova Battipaglia, ancora a secco di vittorie e mestamente ultima in classifica, la consolazione di aver vista la miglior prestazione stagionale di Tagliamento e Nori e di non aver sfigurato al cospetto di tre top-team come le siciliane, Schio e Venezia. Ma, al contempo, anche la consapevolezza che, da domenica prossima, bisognerà cambiare marcia: classifica alla mano, a partire dal match di Palermo, non sarà più consentito sbagliare.

O.ME.P.S. GIVOVA BATTIPAGLIA

Nori 15, Galbiati 2, Tagliamento 21, Houser 10, Ciabattoni 6, Cremona 8, Montiani N.E., Sasso, Scarpato, Gomez 5, Mazza, Mattera N.E.. Coach: Orlando.

PASSALACQUA RAGUSA

Romeo 18, Soli 3, Walker 25, Hamby 18, Gatti V. 2, Consolini 11, Gatti L. 2, Baglieri N.E., Stroscio 3, Nicolodi 5. Coach: Recupido.

 

(foto di repertorio)

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar