Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Olevano sul Tusciano contro il Cancro Infantile. L’iniziativa dell’Associazione Arcobaleno

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

L’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli –onlus  ha celebrato  presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Olevano Sul Tusciano (Salerno)  la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

Sul fronte della sensibilizzazione pubblica FIAGOP propone la seconda edizione dell’iniziativa green “DIAMO RADICI ALLA SPERANZA, PIANTIAMO UN MELOGRANO” che avrà luogo in molte città nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020. Particolare attenzione sarà posta alla conoscenza del suo frutto, la melagrana, formato dall’unione di tanti arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che si instaura tra medici, pazienti, famiglie, grazie all’impegno quotidiano delle associazioni di genitori riunite in FIAGOP.

Sul piano nazionale la Giornata è stata  l’occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani riuniti nella FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, socio fondatore CCI, nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione, nella tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti colpiti da questa malattia e della popolazione dei guariti.

Sono state  illustrate le caratteristiche del resistente melograno, simbolo di energia vitale, e particolare attenzione  posta ad avvicinare i bambini alla conoscenza del suo frutto salutare, formato dall’unione di piccoli chicchi, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella fondamentale alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie.

L’evento si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Olevano Sul Tusciano il 14 Febbraio 2020  dalle 9,00 alle 12,00 con la partecipazione  dei ragazzi dell’istituto che si sono esibiti  con brani musicali,  balli,  poesie  e lavoretti  sul melograno .

Raccolti intorno ai piccoli melograni  spogli e forse poco attraenti adesso che è pieno inverno, tutti i presenti hanno ricevuto un piccolo tatuaggio temporaneo dal grande significato, con l’invito ad indossarlo, come segno di appartenenza alla causa. Si tratta del Nastrino dorato, o Gold Ribbon, simbolo universale della lotta al cancro infantile.

L’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli-onlus con sede a Battipaglia impegnata nel sostegno all’oncologia pediatrica  dal 2006, sostiene le famiglie durante il viaggio della speranza presso i centri medici fuori regione, psicologicamente ,attraverso donazioni di attrezzature medicali nei centri ospedalieri e ricerche nei tumori solidi e  non.

Dal 2006 l’Associazione Marco Iagulli opera con i propri volontari clown dottori nelle corsie d’ospedali pediatrici, precisamente presso l’onco-ematologia pediatrica del SUN di Napoli, l’Ospedale di Battipaglia , Hospice di Eboli e Onco-ematologia  Pediatrica di San Giovanni Rotondo (FG), portando la comico terapia   e doni per i piccoli.

Donare la Speranza Aiuta a Vivere. Insieme in un unico abbraccio si può.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar