Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Pagani: annullata la celebrazione della Madonna delle Galline, ora è ufficiale

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti


Come molti già si aspettavano sono stati ufficialmente annullati i festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmelo” detta “delle Galline” che dovevano tenersi a Pagani da venerdì 17 a lunedì 20 aprile.

A dare andare l’ufficialità della notizia, da settimane nell’aria, è stata l’Arciconfraternita della Madonna delle Gall ie, guidata dal priore Giuseppe “Pippo” Tortora.

«Cari fedeli, tutti voi sapete quanto la nostra città di Pagani sia profondamente legata alla Madonna delle Galline – si legge nella nota ufficiale dell’Arciconfraternita – Con questo messaggio, d’intesa con la curia, ufficializziamo che le celebrazioni per la festa in onore della Madonna delle Galline non si svolgeranno. Siamo dispiaciuti e addolorati. Ma, in questo momento più che mai, vogliamo affidarci ancora, con devozione e fede, alla nostra Mamma Celeste, perché ci conforti e ci sostenga nella prova. Proveremo comunque, per quanto e come possibile, a fare in modo che la Madonna entri nelle nostre case attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie».

Non è ancora chiaro se i festeggiamenti possano celebrarsi nel 2020, probabilmente nel mese di settembre, oppure se i paganesi dovranno aspettare il 2021 per riabbracciare la propria Vergine e festeggiare la propria Pasqua. Non mancano però i programmi civili per festeggiare in maniera intima e privata, ma soprattutto a casa.

L’associazione culturale “Ambress’…am press”, ad esempio, realizzerà la rassegna “Istantanee dalla Festa – edizione #iorestoacasa” con concorso e mostra fotografica, proiezioni social del documentario “L’Africano” dedicato a Franco Tiano e un flash mob nella giornata di domenica 19 aprile supportato da Novea Radio del gruppo Radio Base. Tutti i paganesi dovranno abbellire i balconi con le classiche lenzuola e cantare i canti “a fronna” tipici della festa.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar