De Luca impone l’obbligo delle mascherine, sanzioni per chi non lo rispetta
Tempo di Lettura: 3 minuti
Come ormai è consuetudine durante questo periodo di emergenza causata dal Coronavirus che l’intero paese si sta trovando ad affrontare, in Campani il Presidente Vincenzo De Luca ogni venerdì pomeriggio rilascia tramite una diretta sui suoi canali social, un bilancio settimanale su come si sta evolvendo la situazione emergenziale. Le parole di oggi erano molto attese da numerosi cittadini campani in quanto seguivano quelle del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, in merito ad un inizio della famosa Fase 2. Per la Campania il Governatore De Luca non ha attuato particolari restrizioni ma si è raccomandato di una cosa ben precisa, che tutti dal 4 maggio in poi indossino obbligatoriamente le mascherine che sarebbero in grado di ridurre al minimo il rischio di contagio.
Queste le parole di Vincenzo De Luca in merito alla questione delle mascherine:
“Voglio insistere su una cosa: dobbiamo essere rigorosi sull’obbligo di indossare mascherine fuori casa e se è possibile rispettare il distanziamento sociale. Il controllo della distanza sociale e degli spostamenti in prossimità delle proprie abitazioni è impossibile, diciamocelo chiaramente, per questo motivo da lunedì la mascherina diverrà obbligatoria.
Chi non la indosserà sarà sottoposto a sanzioni, la trasgressione di questa direttiva sarà facilmente individuabile. Dal 4 maggio in avanti terremo verifiche ogni 2 settimane: il Governo ha dato appuntamento al 18 maggio perché il periodo di incubazione del virus è di 14 giorni, in questi 14 giorni comprenderemo l’effetto relativo all’allentamento delle misure restrittive”.
“Non ci sono alibi – ha aggiunto De Luca – le mascherine oggi ci sono. Chi non la indossa è una bestia, perché non ha rispetto per gli anziani, per i bambini e per un lavoro immane che abbiamo fatto come Regione per mettere in condizione tutti di avere la mascherina”.
“Dobbiamo esser rigorosi fino all’ossessione e dico anche ai sindaci di far rispettare l’ordinanza che rende obbligatorio l’uso di mascherine. Ringrazio i tanti sindaci che hanno collaborato, altri se ne infischiano e non è possibile trascurare così la salute della propria comunità”.
Attese anche le mascherine per i più piccoli
“Abbiamo distribuito in 7 giorni 4,5 milioni di mascherine e le abbiamo distribuite e poi ne faremo 1,2 milioni per i bambini – dice De Luca –. È una iniziativa unica in Italia. Abbiamo completata distribuzione nei capoluoghi e entro domani finiremo. Useremo l’anagrafe vaccinale per distribuirle alle famiglie con bimbi, le abbiamo fatte fare colorate”.