Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Ancora scarichi nel fiume a Sarno: Rio Palazzo inquinato

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il personale in servizio presso l’Ente Parco unitamente a personale del Nucleo provinciale Guardie Giurate Accademia Kronos di Salerno si è recato in Via Roma (Sarno) al fine di accertare alcune segnalazioni e denunce postate su pagine FB.

Giunti sul posto il personale ha notato la presenza di due condotte: la prima condotta in cemento in sinistra orografica del Rio Palazzo, favoriva l’immissione di reflui di colore marrone, presumibilmente di origine fecale che emanavano un lezzo nauseante mentre la seconda, in destra orografica del Rio Palazzo, anch’essa in cemento, presentava una sezione più ridotta dalla quale fuoriusciva un piccolo rivolo di reflui, che a causa della colorazione, presenza di carta igienica, sedimi e lezzo nauseante, si riteneva potesse avere anch’essa origine fecale. A seguito di una prima attività ispettiva la prima condotta è risultata essere probabilmente una vecchia canalizzazione dismessa mentre la seconda, è risultata essere presumibilmente una canaletta per lo smaltimento delle acque stradali su cui probabilmente si erano allacciati abusivamente i titolari di alcuni scarichi di acque nere presenti lungo l’asse viario di Via Roma.

Ciò premesso, ritenuto che tale illecita attività di fatto ha determinato un vasto fenomeno di inquinamento del Rio Palazzo con violazione delle seguenti norme: Art.635 II comma per il reato di danneggiamento delle acque del Rio Palazzo; Art.734 C.P. per danneggiamento ed alterazione di luoghi soggetti alla speciale protezione dell’Autorità ed Art. 142 del del D.L.vo 22 gennaio 2004, n.42 per aver determinato un vasto fenomeno di inquinamento e conseguente alterazione dello stato di luoghi evidenziato dal cambiamento di colore delle acque, il personale intervenuto ha segnalato quanto accertato agli organi competenti affinchè si attivassero attraverso più approfonditi controlli utili ad identificare i titolari degli allacci abusivi.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar