Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Reflui zootecnici ed animali maltrattati: blitz in un’azienda della Piana del Sele

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

PIANA DEL SELE. Le Forze dell’Ordine ed il personale del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos ancora una volta sono impegnate in attività di tutela dell’ambiente ma anche in attività di verifica del benessere animale. La nuova operazione ha nuovamente interessato un’azienda zootecnica che già nel 2014 era stata sottoposta a sequestro giudiziario a seguito di numerose violazioni ambientali accertate durante i controlli estivi.

Purtroppo anche in questa circostanza i militari ed il personale tecnico dell’Associazione Accademia Kronos accertavano con l’ausilio della fluoresceina che non solo l’azienda smaltiva illecitamente nei canali consortili e quindi a mare i reflui zootecnici nei circostanti terreni ma anche le acque di lavaggio ed i fanghi prodotti a seguito delle operazioni di lavaggio delle apparecchiature presenti nella sala mungitura.

Inoltre sottoponeva numerosi vitelli a condizioni etologicamente incompatibili alla loro natura, rinchidendoli in spazi angusti o legandoli al collo con corde lunghe meno di un metro, senza acque ne lettiera tanto che i vitelli stremati ed affaticati adagiandosi sul pavimento quasi rimanevano strangolati.

Immediatamente il personale militare disponeva di ripristinare le condizioni idonee di detenzione degli animali e dopo gli accertamenti di rito procedevano a denunciare l’imprenditore oltre che per numerosi reati ambientali anche per il reato di maltrattamento animali e sequetrare parte dell’azienda bufalina

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar