Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Sarno: inizio delle scuole il 28 settembre, firmata l’ordinanza

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Le scuole a Sarno riapriranno lunedì 28 settembre. Il Sindaco Giuseppe Canfora ha infatti firma l’ordinanza di rinvio. “Considerato che le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre e successivo spoglio impongono lo smobilizzo dei seggi elettorali – si legge- il riposizionamento degli arredi scolastici e la conseguente necessità di procedere ad una nuova ed accurata attività di disinfezione e sanificazione allo scopo di garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti coloro che usufruiranno dei locali scolastici, difficilmente realizzabile entro la data del 24 Settembre”.
“Ai fini della riapertura delle scuole in piena sicurezza, e nel rispetto di quanto disposto dal documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative, l’ente locale ha avviato tutti gli interventi edilizi di propria competenza funzionali all’adeguamento degli spazi necessari alla didattica, con l’osservanza del distanziamento imposto dalla normativa”.
“L’esecuzione di detti interventi da effettuare in alcuni dei plessi scolatici interessati dalle consultazioni elettorali, richiede il rispetto di una specifica tempistica di attesa, che rende impossibile l’accesso degli edifici scolastici all’utenza per la data previste del 24.9.2020 quale avvio delle attività didattiche”.
“Gli istituti scolastici attendono ancora l’arrivo dei mono – banchi e stanno provvedendo per ovviare a tale mancanza. DATO ATTO delle numerose attività ancora in corso da parte degli istituti scolastici atte ad avviare in sicurezza le attività scolastiche in ordine alle prescrizioni previste dalle misure finalizzate al contenimento dell’epidemia in atto.
SENTITI in merito i Dirigenti degli Istituti Scolastici presenti nel territorio comunale, che, durante lo svolgimento della Consulta scolastica “ad horas” riunitasi in data 22 Settembre 2020, hanno rappresentato, a vario titolo, problematiche organizzative inerenti la ripresa dell’attività scolastica nella data fissata per il 24 Settembre e che hanno espresso desiderio di una posticipazione per consentire loro il completamento dei lavori avviati e delle attività previste dai protocolli.
Letto il Verbale della Consulta Scolastica prot. n. del 22 Settembre 2020. RITENUTO, pertanto, necessario, disporre il differimento dell’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 e dell’attività didattica, per le ragioni sopra esposte, alla data del 28 Settembre 2020.
Visto l’art. 32 della Costituzione italiana che tutela il diritto alla salute.
VISTO l’art. 32 della legge 833/1978 che attribuisce al Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale le competenze in materia di adozione dei provvedimenti a tutela della salute pubblica. Visto l’art. 50 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che prevede che “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
ORDINA per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate, che l’avvio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2020/2021 di tutti gli istituti scolatici statali di ogni ordine e grado del Comune di Sarno, già fissato per il 24 settembre 2020, giusta DGRC n. 458 del 07/09/2020, sia posticipato al 28 Settembre 2020.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar