Ad Clicks : Ad Views :

Covid-19 e vaccino: in Italia da lunedì 470mila nuove dosi ogni settimana

img
/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

ROMA. Dopo le prime somministrazioni simboliche di oggi per il vaccine Day nei 21 siti individuati nel Paese, uno per regione e provincia autonoma, saranno 470mila le nuove dosi che verranno inoculate ogni settimana.

Le prime 9.750 dosi del vaccino anti-CovidPfizer/BioNTech, arrivate in Italia nel giorno di Natale e distribuite attraverso l’operazione Eos della Difesa, infatti, sono solo il primo lotto, da lunedì 28 dicembre inizierà la distribuzione delle dosi vera e propria che saranno spedite nei circa 300 punti di consegna indicati dalle Regioni, con cadenza ogni lunedì.

A regime l’obiettivo è di arrivare a 140mila vaccinazioni al giorno. il Piano vacci prevede che le dosi spedite restino più o meno le stesse per tutto il mese di gennaio e per le prime tre settimane di febbraio, in cui si raggiungerà il totale di 1,8 milioni di dosi. ala fine di febbraio il numero passerà da 470mila a quasi 500mila, per poi avvicinarsi a 600mila a marzo.

Il totale del primo trimestre dovrebbe infine raggiungere 28 milioni di dosi. Poi dovremmo salire al doppio, 57 milioni di dosi, tra aprile e giugno per poi stabilizzarci a 53 milioni tra luglio e settembre.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar