Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Castellabate, possibile allentamento delle restrizioni Covid ma scuole solo dal 18 gennaio

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

CASTELLABATE. Alcune misure potrebbero allentarsi nel comune di Castellabate, ma per la scuola se ne parla dal 18 gennaio. E’ questa la decisione del sindaco facente funzione, Luisa Mauri, che durante la diretta Facebook ha annunciato “due ordinanze, l’apertura delle scuole il 18 gennaio”.

“La nuova ordinanza è valida dal 7 al 15 gennaio, giorno di scadenza del Dpcm. Allentare non significa liberi tutti. Facciamo in modo che Castellabate, in maniera meno restrittiva di 8 giorni fa, consenta l’apertura di alcune attività. Resta inteso, però, che restiamo in zona rossa”.

Dunque ci sono le prime condizioni per una graduale riapertura. Ma il tutto si muoverà lentamente e con le dovute precauzioni, ha precisato la prima cittadina.

“Da alcuni giorni assistiamo ad una stabilizzazione della curva epidemiologica e si è riscontrato che i casi positivi rientrano nei contatti dei nuclei familiari che erano già in isolamento. Non ci sono toni trionfali, perché molte misure precedenti sono rimaste in vigore”.

Ecco dunque che arrivano le spiegazioni:

“on è possibile allontanarsi dalla propria abitazione, obbligo di autocertificazione e di spostarsi solo per comprovate esigenze, che saranno maggiori, perché apriranno molte attività commerciali rimaste chiuse per nove giorni.Permane il divieto di ingresso e uscita da Castellabate – ancora Maiuri -. Sarà consentito anche alle attività che non rientrano nell’allegato di effettuare consegna a domicilio, allo scopo di diminuire la mobilità. Dal 7 al 15 gennaio riprenderanno le attività produttive, artigianali e industriali e dei cantieri pubblici e industriali”. Solo dal 10 gennaio riapriranno barbieri e parrucchieri. Dal 10 gennaio sarà consentito oltre al delivery anche asporto ai bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie. Approvvigionamento di una persona per famiglia, presso il locale più vicino. I titolari di attività commerciali dovranno evitare assembramenti. Per i locali più piccoli, una persona per volta. “C’è assoluto divieto di feste, anche presso abitazioni, anche di carattere religioso – ha aggiunto il sindaco facente funzioni -. Uffici comunali chiusi fino al 10 gennaio, cimitero fino al 15. Possibile attività motoria presso la propria abitazione. Non saranno consentiti mercati e commercio ambulante sul territorio. In questi giorni ci sono stati comportamenti sbagliati: ragazzini sono stati trovati dai vigili mentre facevano assembramento e sono stati allonbtanato. C’è sofferenza da parte dei più giovani. Faccio un appello ai genitori: a Castellabate, tra i casi Covid, abbiamo molti ragazzini, bambini. Vi annuncio che le scuole a Castellabate, se Dio vuole, cominceranno il 18 gennaio”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar