Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Eboli: seconda udienza del processo ai danni dell’ex Sindaco Cariello

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Eboli. Questa mattina presso il tribunale di Salerno si è tenuta la seconda udienza che vede come protagonista l’ex sindaco di Eboli, Massimo Cariello.

L’ex primo cittadino ebolitano, difeso dai legali Cecchino Cacciatore e Costantino Cardiello, è chiamato a rispondere dei reati di abuso d’ufficio e corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio contestati dal pm inquirente Francesco Rotondo della Procura della Repubblica di Salerno. Nello specifico, Cariello è accusato di aver proposto e fatto approvare, in Consiglio comunale, una delibera ad hoc per favorire l’imprenditore caseario Gianluca La Marca per la costruzione di un nuovo caseificio nell’area Pip, nonché di aver manipolato un concorso pubblico per agevolare la figlia di un consigliere comunale di maggioranza, facendosi fornire le domande in anticipo impegnandosi, in cambio, di adoperarsi, nelle sue funzioni di sindaco, per evitare la nomina di Salvatore Memoli a presidente del Consorzio Farmaceutico Intercomunale. 

Nell’udienza presenti anche il Comune di Eboli ed il Comune di Cava de’Tirreni che si sono costituiti parte civile nel processo, rappresentati rispettivamente dai legali Giovanni Sofia ed Enrico Farano.

Il presidente del collegio giudicante, il magistrato Lucia Casale, nel corso dell’udienza fiume ha rigettato le richieste preliminari della difesa per l’utilizzo del trojan inoculato nel cellulare di Cariello. Rigetto anche della richiesta dell’ex sindaco ebolitano di poter utilizzare il proprio telefonino per motivi di lavoro.

L’udienza è stata rinviata a giovedì 11 marzo per il conferimento dell’incarico peritale delle intercettazioni telefoniche, che verranno acquisite, dopo la richiesta del pm Rotondo. Ammessa, infine, la lista dei testi di accusa e difesa. Saranno chiamati a testimoniare, per l’accusa, due finanzieri; l’imprenditore ebolitano Gianluca La Marca; l’ex presidente del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, Salvatore Memoli; uno degli altri quattro indagati, Francesco Sorrentino; oltre a Angelo D’Acunto, Andrea Inserra, Virgilio D’Antonio, Vincenzo Rago, Stefano Maglio, Davide Pelosio, Carmine Potolicchio, Pino Schiavo e Michele Melucci.

Per la difesa, gli avvocati Cecchino Cacciatore e Costantino Cardiello sono stati autorizzati dal presidente della Seconda Sezione Penale, Lucia Casale, ad ascoltare di nuovo Sorrentino e l’imputato nonché funzionario del Comune di Eboli, Giuseppe Barrella. Ed ancora Salvatore Memoli ed Angelo D’Acunto, già citati dall’accusa; Carmine Alfieri, Bruno Di Nesta, Vincenzo Perrotta, Marco Salerno, Emilio Grippa, Vincenzo Corsetto, Vito Di Canto e Gerardo Napoli.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar