Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Eboli: nasce il movimento “La Città in Comune” alla ricerca di un Sindaco che abbia la fiducia dei cittadini

/
/
/

Tempo di Lettura: 5 minuti

Una visione chiara per il futuro della città e del territorio può declinami solo attraverso l’impegno e l’assunzione di responsabilità di chi è mosso dallo spirito di servizio per la propria comunità. Alla nostra città, in questo difficile momento storico, non servono né fermenti giustizialisti né forzate spinte garantiste, ma il senso civico di responsabilità per dare ad Eboli un futuro certo, capace di mettere insieme salute pubblica, progetti, sviluppo e lavoro. Occorre non vanificare il lavoro svolto in buona fede da tanti, prendendo spunto dalle realizzazioni per rinnovare l’impegno e dare impulso allo sviluppo. In questa direzione un gruppo di ebolitani, associatosi sotto il simbolo di’ LA CITTA’ IN COMUNE”, che avvertono il senso di responsabilità del momento, mettono a disposizione esperienze maturate e voglia di mettersi al servizio della comunità, garantendo sostegno alle iniziative politiche ed amministrative che vadano verso una ripresa della città dopo una fase di stallo. Un sostegno che deve partire dall’individuazione di una figura garante di progetti ed iniziative, un volto nuovo che sappia recuperare il senso di fiducia degli ebolitani, senza cancellare le esperienze di un passato che ha al suo interno fermenti di programmazioni valide ma guardando avanti e superando attuale fase di impasse che non può rimanere imprigionata in logiche ormai fuori dalle esigenze degli ebolitani.

Le riflessioni maturate in questi mesi ci hanno portati a condividere la scelta di dare appoggio trasparente e pieno nella ricerca di un candidato alla carica di primo cittadino che sappia interpretare le vere esigenze degli ebolitani, fuori da una contrapposizione che non fa bene alla comunità, che non scada nella banale ricerca di una continuità che non è nelle aspettative della nostra città. Un volto nuovo che sia capace di mettere insieme le migliori energie ebolitane, per guardare ad un progetto per Eboli reale, fatto di programmi certi e soluzione dei problemi. Guardiamo a chi potrà tradurre, con l’aiuto di tanti, i progetti in atti concreti, per dare risposte al nostro territorio.

Partiamo da quanto fatto, ma guardarlo ad una rivisitatone degli obiettivi attraverso l’assunzione di impegno da parte di chi è interessato al futuro della città, portando all’interno di un gruppo di lavoro anche idee nuove. Siamo fiduciosi che i tanti oggi in difficoltà per vicende legate alla gestione pubblica sapranno dimostrare la loro estraneità alle contestazioni, ma anche consapevoli che una pagina politica sia definitivamente chiusa, per cui il nostro impegno, ribadito ancora una volta, non parte dall’assunzione diretta di candidature possibili, quanto dal sostegno ad una prospettiva nuova, interpretata da un volto nuovo. Solo in questo modo, crediamo, sarà possibile mettere mano ad alcune criticità che richiedono interventi urgenti.

Pensiamo alla riorganizzazione della macchina comunale; ai programmi di sviluppo della fascia costiera che devono vedere Eboli protagonista e per quali chiederemo maggiore impegno alla gestione commissariale in questi giorni; all’attenzione per le fasce di fragilità nella popolazione, rinnovando il senso di solidarietà che caratterizza storicamente la nostra città; al completamento dell’iter per il Plano Urbanistico Comunale che dovrà ridisegnare il territorio nel rispetto dell’ambiente; al mantenimento dei livelli di promozione culturale e turistica del territorio, capaci di attrarre attenzioni e presenze; al Polo Sociale e Culturale che vedrà il territorio di Santa Cecilia teatro di un intervento straordinario grazie all’impegno di chi, tra i firmatari di questo documento, al di là dei fatti degli ultimi mesi, ha continuato a lavorare per le periferie, garantendo finanziamenti e realizzazioni foriere di sviluppo sociale e culturale; al tema delle energie rinnovabili, anche alla luce delle iniziative di Tema, rispetto alle quali occorre mantenere alta l’attenzione per garantire occasioni e possibilità per il nostro territorio.

La nostra assunzione di responsabilità non può limitare il campo della partecipazione, rispetto alla quale manteniamo aperta la porta a quanti vorranno confrontarsi su temi e programmi di sviluppo e sull’individuazione di un candidato alla carica di Sindaco che sappia sintetizzare le proposte con le esigenze dei cittadini, aprendo alla città una fase nuova, come chiedono gli ebolitani, che faccia fare un passo avanti a tutti coloro che hanno ben chiara la necessità di abbandonare personalismi ed ambizioni, puntando ad una nuova fase storica politica ed amministrativa per Eboli. Noi ci saremo, con il nostro impegno, garantendo presenza e sostegno. 

Il coordinatore
Mauro Vastola

I promotori

Gianfranco Taddeo, Gianmaria Sgritta, Mario Domini, Cosimo Naponiello, Vittorio Bonavoglia, Giuseppe Infante, Giuseppe Criscuolo

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar