Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

“Aperitivo della salute”: l’incontro sulla prevenzione oncologica a Battipaglia

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

BATTIPAGLIA. Si terrà venerdì 29 ottobre, presso il Centro Congressi San Luca di Battipaglia, l’“Aperitivo della salute”, il convegno sulla prevenzione oncologica per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta ai tumori.

Organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Il Sorriso”, dal 2019 attiva sul territorio salernitano con giornate di screening specialistici e con una rete di solidarietà ed informazione, il meeting vanterà l’intervento di professionisti del settore medico provenienti da tutta Italia.

Il prof. Luigi Del Vecchio, fondatore dell’Osservatorio Oncologico Battipaglia, l’oncologo generale Raffaele Conca, il Direttore UOC Chirurgia Generale Francesco La Rocca, il Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva Luigi Pasquale, la nutrizionista Federica D’Ascoli, l’oculista Vincenzo Pagliara, lo psicologo Ciro Tafuri e la dermatologa Bianca Visconti avranno modo di confrontarsi sulle diverse modalità di prevenzione del carcinoma e sulle innovazioni in ambito oncologico.

Solo negli ultimi decenni si è data la giusta importanza alla prevenzione. La diagnosi del tumore non risulta più un evento raro e fornire una giusta informazione ai cittadini può aprire la strada ad una maggiore consapevolezza e ad una riduzione di incidenza di queste malattie.

L’incontro si propone essere il primo di una serie di momenti di confronto ed approfondimento per responsabilizzare sempre più persone a prendersi cura della propria salute.

Durante la serata, ci sarà un rinfresco ad allietare tutti gli invitati. L’accesso sarà consentito solo su invito nominale e con green pass.

L’Associazione oncologica “Il Sorriso” nasce nel 2019 a Battipaglia dalla sensibilità e professionalità di Monica Guglielmotti.

Fin da subito, l’obiettivo è stato quello di diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione, di effettuare screening gratuiti e di essere un punto di riferimento non solo per i pazienti oncologici, ma anche per le loro famiglie. L’associazione “Il Sorriso”, infatti, si pone al fianco del paziente accompagnandolo in tutto il suo percorso di cura, puntando sul sostegno psicologico e sull’informazione costante, senza dimenticare del supporto di cui necessitano i familiari.

In poco tempo, l’Associazione ha assunto un notevole ruolo di sostegno sul territorio, grazie anche alla collaborazione con validi medici specialisti e professionisti sanitari che mettono a disposizione parte del loro tempo nella battaglia contro il cancro.

Dal 2019 ad oggi, ogni mese vengono organizzate campagne di screening e giornate ambulatoriali, oltre che conferenze e seminari per promuovere lo studio e la ricerca. Inoltre, da giugno 2021, l’Associazione si è trasferita nella nuova sede in via Avogadro, a Battipaglia, godendo di uno spazio molto più ampio e strutturato per garantire il massimo del servizio ai pazienti: 3 ampie stanze attrezzate e un’accogliente sala d’attesa consentono visite molto più professionali.

Gratuità, solidarietà ed impegno verso i malati oncologici e i loro familiari sono i pilastri su cui “Il Sorriso” fonda le proprie attività.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar