Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Battipaglia, Pd sfiducia l’assessore al bilancio. CivicaMente: “ecco perché non firmeremo la mozione”

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

BATTIPAGLIA. Sabato scorso, durante una conferenza stampa tenuta per parlare della relazione della Sezione Regionale della Corte dei Conti sull’uscita dal Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, i consiglieri di minoranza che fanno capo all’ex candidato sindaco Antonio Visconti, hanno annunciato una mozione di sfiducia nei confronti del Vicesindaco ed Assessore al Bilancio Gabriella Catarozzo.

Nonostante il “colpo gobbo” sulla presidenza della Commissione Ambiente, abbiamo ritenuto di valutare se fosse il caso di appoggiare o meno questa iniziativa, nell’ottica di una indispensabile collaborazione fra le forze di minoranza. Ebbene, riteniamo che questa mozione sia fuori luogo per una serie di motivi.

Innanzitutto, la responsabilità politica delle mancate azioni indicate dalla corte dei conti sono da addebitare, complessivamente, al sindaco, come vertice dell’organo politico-amministrativo. Tra queste, la mancata valorizzazione degli immobili, il contrasto all’evasione ed elusione tributaria e la mancata dismissione di alcune società partecipate, come l’Azienda Pignatelli.

Lo stesso vertice politico-amministrativo ha una enorme responsabilità legata ad una strategia comunicativa fuorviante, la quale ha negato a più riprese che il risanamento dell’ente sia legato ai contributi a fondo perduto provenienti dallo Stato.

Riteniamo, quindi, che la mozione di sfiducia ad un singolo assessore, individuato come “capro espiatorio” di una responsabilità più ampia, sia solo utile a nascondere gli enormi problemi legati alla gestione finanziaria dell’Ente, che risalgono a scelte fatte negli scorsi cinque anni, fornendo alla maggioranza un utile scudo dietro al quale pararsi, trasformando quella che è una responsabilità politica in un attacco alla singola persona.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar