Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Incontro tra i sindaci di Battipaglia ed Eboli, i temi trattati: priorità all’assistenza ospedaliera

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Nella serata di ieri si è tenuto un primo incontro formale tra i due sindaci neoeletti dei comuni capofila della Piana del Sele, si sono infatti incontrati il Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese ed il Sindaco di Eboli Mario Conte. Tanti sono stati i temi trattati dai due sindaci, maggior risalto ovviamente hanno avuto le tematiche più attuali come quella dell’assistenza ospedaliera e la carenza di personale medico all’interno dei plessi ospedalieri che sta mettendo a dura prova tutto il sistema sanitario locale. 

Questi nello specifico sono i temi trattati in questo primo incontro tra i due Sindaci:


“Città di Eboli e Città di Battipaglia
Servizi territoriali e assistenza ospedaliera i temi affrontati ieri sera in un primo cordiale incontro tra i due Sindaci di Battipaglia ed Eboli, Cecilia Francese e Mario Conte.
Al centro della discussione una prima valutazione dei livelli di assistenza ospedaliera e dei servizi territoriali, fortemente condizionati dalla grave carenza del personale medico ed infermieristico e delle altre figure parasanitarie che mette a dura prova i livelli di assistenza. Già numerosi gli interventi di allarme da parte delle varie organizzazioni sindacali di categoria.
Altro tema oggetto del confronto gli interventi in programma, lo stato dell’arte dell’attuazione dei progetti e relativi finanziamenti per l’adeguamento organizzativo, strutturale e tecnologico dei due plessi ospedalieri, in una logica di integrazione ed ulteriore qualificazione dell’offerta dei servizi specialistici.
In particolare il Sindaco Conte si è detto soddisfatto del primo passo compiuto dalla direzione generale dell’Asl che ha avviato la procedura di gara per la riqualificazione del blocco operatorio, della sala Tac e degli ascensori nell’ala più vecchia del nosocomio ebolitano: «Si tratta di interventi urgenti che il Maria Santissima Addolorata attende da anni. Ma ve ne sono altri, altrettanto importanti e fondamentali per i quali sono stati stanziati già i fondi e sono in corso le attività di progettazione che, auspico, possano concludersi celermente per avviare le opere a lungo attese».
Entrambi i sindaci hanno convenuto che, oltre agli adeguamenti strutturali e funzionali degli attuali presidi ospedalieri, che dovrebbero ormai funzionare come ospedale unico attraverso una corretta organizzazione funzionale, ciò che soprattutto è urgente risolvere è il problema della carenza di organico che rende vani tutti gli sforzi.
Ultimo argomento affrontato la prospettiva di un ospedale unico della Valle del Sele nell’ottica futura del miglioramento complessivo dei servizi all’utenza.
«L’ospedale unico – ha dichiarato la Sindaca Francese – rimane nel medio termine l’obiettivo da perseguire al fine di consentire un vero salto di qualità della offerta sanitaria nella Piana del Sele e nelle aree circostanti e la disponibilità finanziaria, legata ai fondi PNRR , mai come in questo momento lo rende un obiettivo perseguibile e raggiungibile».
L’incontro si è chiuso con la richiesta congiunta di incontro con il Direttore Generale dell’ASL Salerno dott. Mario Iervolino sui temi trattati.”

COMUNICATO STAMPA

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar