Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno, l’opera di Jorit: l’appello alla pace e convivenza tra i popoli

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ stata inaugurata ufficialmente presso il Liceo “Sabatini Menna” di Salerno, “Peace”, l’opera di Jorit che invoca la pace e la convivenza civile tra i popoli, realizzata su una parete di grandi dimensioni del plesso di Via Pietro da Acerno del Liceo salernitano. Si tratta di uno dei murales del Progetto “Right between the eyes” che la Fondazione Jorit sta realizzando grazie al finanziamento dalla Regione Campania attraverso il programma FESR. Bellissima la raffigurazione con una colomba che strappa la A di WAR e la porta nella parola PACE volando davanti ad un occhio rigato di lacrime.

A seguito dell’inaugurazione dell’opera c’è stato un incontro di approfondimento nel teatro del plesso scolastico di Via Guerino Grimaldi.

Erano presenti il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Lucia Fortini, assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Ester Andreola, dirigente scolastico del Liceo “Sabatini Menna”; l’artista Jorit e gli allievi che hanno preso parte attivamente ai laboratori del percorso progettuale.

«Oggi la priorità è il cessate il fuoco e questo bagno di sangue. Ho visto che Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina non intende più aderire alla Nato. Questa è la strada per arrivare alla pace». Questo il commento del Presidente De Luca intervenuto sul conflitto ucraino.

«Il murale ha un particolare significato in questo periodo. Appena usciti dalla pandemia, ci ritroviamo alle prese con una guerra alle porte. Questo è un messaggio di pace vera e di speranza. Vogliamo dire NO ai riarmo, troviamo piuttosto una soluzione diplomatica». Il commento dell’artista Jorit.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar