Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Dispersi lungo un sentiero, salvati quattro escursionisti a Cava de’Tirreni

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti


Si perdono lungo un sentiero in località Contrapone, soccorsi quattro escursionisti, nella serata di ieri, dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, intervenuti poco dopo le 19, dopo essere stati allertati dai carabinieri di Cava Dè Tirreni.

Quattro giovani di varie nazionalità, partiti da Cava dè Tirreni per raggiungere la vetta del Monte finestra, durante la discesa, complice la poca dimistichezza con la particolare orografia della zona, hanno perso la traccia e si sono ritrovati in una zona impervia, impossibilitati a muoversi.

Tre squadre del CNSAS Campania sono quindi immediatamente partite per raggiungere i giovani, percorrendo sentieri diversi: una squadra ha imbocca il sentiero Sergio Rosa, ma non riuscendo ad arrivare al punto stabilito e ha deciso di fare rientro. Una seconda squadra ha invece percorso il sentiero 312b ed è arrivata in quota, mentre una terza squadra, risalendo lungo un canalone, e successivamente percorrendo una cresta, ha raggiunto i 4 ragazzi, bloccati su una balza rocciosa.

I tecnici del Soccorso alpino e Speleologico della Campania hanno messo in sicurezza i giovani e ne hanno verificato le condizioni sanitarie, dopodichè la squadra ha iniziato il percorso in discesa. Le operazioni sono state coordinate via radio dal campo base. Una volta arrivati a valle, gli escursionisti sono stati consegnati al 118, giunto comunque sul posto per sicurezza, date le tante ore trascorse in montagna.

Operazione complicata, ma riuscita efficacemente grazie alla collaborazione diretta di una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Cava Dè Tirreni nonché di alcuni conoscitori del posto che hanno supportato le varie squadre sul territorio. Presenti sul posto anche la Polizia Municipale ed il Nucleo di Protezione Civile di Cava Dè Tirreni.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar