Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Montecorvino Pugliano: nuovo monumento in onore dei militari caduti durante la seconda guerra mondiale

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

In occasione del 77° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano onora, con lo scoprimento di un Monumento, tutti i militari caduti durante gli eventi bellici del Secondo Conflitto Mondiale. I loro nomi sono: Germano Lamberti – Medaglia d’Argento al V.M., Emilio Ascolese, Michele Autero, Domenico Barba, Nicola Barra, Pasquale Cavallaro, Ersilio Campagna, Angelo Calabritto, Antonio Di Giorgio, Ersilio Francese, Carmine Mogavero, Antonio Montella 1914, Antonio Montella 1921, Giuseppe Palmentieri, Giuseppe Porcaro, Nicola Salerno, Giuseppe Toriello, Ugo Zottola.

La cerimonia di commemorazione si terrà lunedì 25 aprile a partire dalle ore 11.00, in via Roma a Montecorvino Pugliano.

«Un nuovo Monumento che rappresenta i valori che condivido da sempre, – afferma il Sindaco Alessandro Chiola – si va ad aggiungere alla lapide già presente sulla facciata del Municipio in ricordo dei militari caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Grazie ad una minuziosa e accurata ricerca effettuata tra i documenti dell’archivio comunale nonché ad un preciso riscontro sui Fogli Matricolari, abbiamo potuto stilare un elenco composto da diciotto nostri cittadini che hanno sacrificato la vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Auspico – sottolinea il Primo Cittadino – che lo spirito emanato da questa stele commemorativa rafforzi in ognuno di noi l’impegno a costruire un’Italia migliore e sia per i giovani ispiratore di riflessione e monito per una cultura di pace, di rispetto e di fratellanza».

In questa occasione sarà presentato il libro dal titolo “Vite per la Patria in armi”, scritto dal dott. Maurizio Budetti e patrocinato dal Comune.

All’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Tricolore APS presieduta da Antonio Galdi, parteciperà la Banda musicale Città di Montecorvino Rovella.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar