Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Eboli, “Storie al balcone”: la presentazione del diario della pandemia, firmato dalla giornalista Silvana Scocozza

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

EBOLI. “Storie la balcone- segnali di vita in tempo di morte”, il diario collettivo della pandemia firmato dalla giornalista Silvana Scocozza, sarà presentato ancora una volta, nell’ambito dell’iniziativa culturale Il Maggio dei Libri organizzato dal Centro Culturale Studi Storici – Il Saggio con il patrocinio della Città di Eboli.

L’appuntamento è per giovedì 26 maggio alle ore 18.30 presso la Sala concerto di San Lorenzo, nel cuore del centro storico di Eboli.

Il libro edito da Il Saggio “incontrerà” nuovamente il pubblico dei lettori che ne ha già ampiamente decretato il successo, facendo registrare un importante riscontro di vendita. Pubblicato lo scorso dicembre, “Storie al Balcone” è alla sua seconda ristampa.

Scritto in uno stile a metà strada tra la cronaca e il racconto, il volume è la narrazione a più mani di un tempo sospeso ed infinito che, fin dal suo inatteso esordio, ha brutalmente messo in discussione ogni certezza: l’epidemia globale da Covid-19.
Nel libro trovano spazio le testimonianze di 40 ebolitani e non solo, raccolte dall’autrice e giornalista: quaranta storie al tempo del Covid con le quali è entrata in contatto da membro del Centro Operativo Comunale della Città di Eboli per la gestione dell’emergenza sanitaria, in qualità di Funzione 8- Comunicazione e Mass Media. Sono storie di paure e di speranze, di malattie e guarigioni, di terrore e di coraggio, di vita e di morte: le storie in cui ciascuno di noi potrà ritrovare, di certo, tratti del proprio vissuto.

«Quando la pandemia ci ha sorpresi e travolti, ciascuno di noi ha dovuto, di colpo, imparare a fare i conti con la morte, trovando il proprio e necessario stratagemma per sopravvivere allo stravolgimento di ogni cosa, di ogni consuetudine e, perfino, delle relazioni sociali»-  ha affermato Silvana Scocozza- «Ciascuno è stato chiamato a lanciare, forte, il proprio “segnale” di vita. Storie al Balcone è stato il mio segnale di vita. Il modo che ho trovato per osservare e vivere in maniera quanto più lucida giorni e mesi estremamente difficili, sia sotto il profilo umano che professionale. L’espediente per resistere ad essi e a tutto ciò che ne è conseguito, utilizzando la scrittura».

“Storie al balcone”, che ha il supporto dell’AGL- Associazione Giornalisti “Lamberti- Sorrentino” e di Inchiostro- Idee e Comunicazione, è un racconto collettivo e tale è anche la sua finalità: l’intero ricavato dalla vendita del libro sarà, infatti, devoluto in favore della Croce Rossa Italiana  di Serre, sez. di Santa Cecilia.

Nel corso della presentazione dialogherà con l’autrice, la poetessa e redattrice de Il Saggio, Filomena Domini. Previsto l’intervento del Sindaco della Città di Eboli Mario Conte e dell’editore Giuseppe Barra e la partecipazione attiva di quanti, protagonisti di questa esperienza, hanno affidato la propria storia alle pagine di un libro che resterà quale preziosa testimonianza di un pezzo storia di una intera comunità.

Un’occasione, quella di giovedì 26 maggio, per condividere emozioni e vissuti. Ma anche per riflettere e ricordare.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar